Menu
+
Chiudi
startupGrind

Lezioni sul Progresso: si parla di Robotica a Roma

Al teatro Palladium si confrontano sul tema Giorgio Metta, Direttore dell’iCub Facility all’Istituto italiano di Tecnologia, e il cantautore Elio

L'Agenda del Futuro raccoglie gli eventi di innovazione più interessanti sulla scena nazionale ed internazionale. Non perdeteli d'occhio e se ne avete uno da segnalare inviatelo alla redazione attraverso il tasto "suggerisci un evento" in fondo alla pagina.

“Come vivremo nella società dei robot?”, questo il tema della quarta delle “Lezioni sul Progresso”, l’iniziativa di Fondazione Telecom Italia per diffondere la cultura scientifica fra i più giovani. Appuntamento alle 21 al Teatro Palladium a Roma (piazza Bartolomeo Romano) dove si confrontano sul tema Giorgio Metta, Direttore dell’iCub Facility all’Istituto italiano di Tecnologia di Genova, e il cantautore Elio insieme a Natasha Stefanenko che modera l’incontro. Tutte le “Lezioni sul Progresso” sono trasmesse in live streaming su www.fondazionetelecomitalia.it e disponibili anche on demand. Si può partecipare alla conversazione sui social attraverso l’hashtag #LezioniSulProgresso.

robotica

credits: fondazionetelecomitalia.it

GIORGIO METTA

Giorgio Metta è direttore dell’iCub Facility all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) dove coordina lo sviluppo  del progetto iCub. Giorgio Metta si laurea in ingegneria elettronica con lode (1994) e ottiene un PhD (2000) dall’Università di Genova. Dal 2001 al 2002 è stato postdoc presso il prestigioso AI-Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Ha lavorato all’Università di Genova e dal 2012 è anche Professore di Robotica Cognitiva presso l’università di Plymouth (UK). E’ “deputy director” dell’IIT con una delega per i rapporti con gli enti finanziatori e le relazioni internazionali. In questo ruolo è membro del consiglio di amministrazione di euRobotics aisbl, l’associazione di riferimento per la robotica europea. La ricerca di Giorgio Metta si svolge nel cam po dei sistemi bioispirati e della robotica umanoide, con particolare riferimento, nella progettazione di macchine che possano imparare dall’esperienza. Giorgio Metta è autore o co-autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche e recentemente ha pubblicato “Umani e Umanoidi” per il Mulino insieme a Roberto Cingolani. E’ stato responsabile di una dozzina di progetti internazionali finanziati dalla Commissione Europea.

robotica

credits: iit.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Eventi

Eventi
Tutto su Eventi

Potrebbero interessarti anche

in by Eventi
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok