Menu
+
Chiudi
Maker Faire Rome

Maker Faire Rome 2016: 700 progetti da 40 paesi, 3 giorni con gli innovatori

Dal 14 al 16 ottobre alla Fiera di Roma la quarta edizione dell'appuntamento. Via anche alla Europe Code Week

Giornalista, fotografo, blogger, romano, classe 1975. Redattore in cronaca, ma scrivo anche di musica, teatro. E di cucina. L'innovazione? Accorcia le distanze e mescola le carte, per questo mi piace. Intanto corro e bevo caffè, senza zucchero grazie

E’ la settimana della Maker Faire Rome. La quarta edizione della Fiera degli Innovatori quest’anno si tiene dal 14 al 16 ottobre alla Fiera di Roma (2 le entrate: Ingresso Est in via Alexandre Gustave Eiffel – traversa via Portuense. Ingresso Nord in via Portuense 1645-1647). Quaranta paesi presenti, un R.O.M.E. prize da 100 mila euro, 700 progetti e un’area kids di 8 mila metri quadrati dedicata ai bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni: questi i numeri che aspettano curiosi, innovatori e famiglie che affolleranno la Fiera nel corso dei 3 giorni. QUI il programma completo.
Quella che si apre è anche la settimana della Europe Code Week. Dal 15 al 23 ottobre la settimana europea della programmazione, che l’anno scorso ha coinvolto oltre mezzo milione di persone, con 8 mila eventi di programmazione in 46 paesi in Europa e nel Mondo. Anche quest’anno Alessandro Bogliolo è coordinatore e ambasciatore della Settimana della programmazione e anche quest’anno e l’Italia è il paese coordinatore del gruppo di volontari, (i CodeWeek ambassador). Di seguito i dettagli e gli altri appuntamenti in agenda fino al 15 ottobre.

Maker Faire Rome

DOMENICA 9 OTTOBRE

Un intero weekend di creatività, tecnologia e innovazione a pochi giorni dalla Maker Faire Rome – The European Edition 2016. Appuntamento a Napoli, in piazza del Plebiscito, anche oggi con The Big Hack, maratona (hackathon) non-stop di programmazione sul tema Internet of Things (rete e tecnologie che interagiscono con il mondo reale attraverso sensori e app). The Big Hack è promosso dall’Assessorato alle Startup e all’Innovazione della Regione Campania, con la collaborazione di Regione Lazio, Eni e IBM per la formulazione delle challenge, ed ospitato all’interno della trentesima edizione della manifestazione Futuro Remoto. L’appuntamento è organizzato da Innova Camera (Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma), Fondazione Idis – Città della Scienza, con la collaborazione di Codemotion, nell’ambito delle iniziative della Maker Faire Rome – The European Edition IV Ed.

Ultimo giorno della terza edizione del Festival delle Comunità del Cambiamento di Rena. A Base Milano l’appuntamento ha l’obiettivo di costruire ponti tra le comunità, individui e organizzazioni che sono al lavoro per rigenerare il tessuto civico, sociale ed economico del Paese. QUI il programma della giornata.

LUNEDI’ 10 OTTOBRE

Presso la Camera dei Deputati (Piazza di Monte Citorio 1) alle 15 presentazione del volume The Digital Single Market Copyright. Gli autori e Stefano Quintarelli e Francesca Bonomo discutono insieme ad autorevoli esponenti delle Autorità di settore (AGCOM e AGCM) e delle associazioni di categoria (ASSONIME) e a numerosi studiosi ed esperti del settore dei recenti trend di riforma del diritto d’autore europeo nell’ambito della Digital Single Market Strategy. QUI per registrarsi e partecipare.

MARTEDI’ 11 OTTOBRE

Appuntamento a Milano oggi e domani (Corriere della Sera, Sala Buzzati, via Solferino 26) con ScaleIT, il primo showcase di scaleup italiane per investitori internazionali. Domani le società in ambito digital e software che avranno superato le selezioni si presenteranno davanti ad una platea di investitori internazionali.

MERCOLEDI’ 12 OTTOBRE

Al Tempio di Adriano a Roma (piazza di Pietra, alle 18) premiazione dei vincitori del contest #MaketoCare, promosso da Sanofi Genzyme (l’area di Sanofi dedicata a malattie rare, sclerosi multipla, immunologia e oncologia) con Maker Faire Rome European Edition. Con #MaketoCare i makers hanno messo in gioco le loro soluzioni innovative nel campo della salute. Tredici i finalisti che si contenderanno la possibilità di volare in Silicon Valley per incontrare i guru dell’innovazione. QUI i progetti finalisti. QUI per registrarsi e partecipare.

GIOVEDI’ 13 OTTOBRE

Fino al 16 ottobre, a Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61 a Milano) si parlerà di InnovAzioni future. E soprattutto di persone al centro del cambiamento. Da qui il titolo XChange People. InnovAzioni future della tappa del Festival della Crescita, che torna a Milano per la sua seconda edizione dopo aver attraversato l’Italia. Il Festival, lanciato a ottobre 2015, ha mantenuto la promessa di un progetto in crescita, con un’evoluzione e diffusione su tutto il territorio, in collaborazione con realtà imprenditoriali e istituzioni locali, che a Milano si ritroveranno per definire una strategia comune per il futuro.

A Roma, in via Magnaghi 59, al FabLab Roma Makers, Open Night 2016. Dalle 20 si potranno incontrare i founder di Roma Makers, la community romana e internazionale in occasione della Maker Faire Rome 2016. QUI per registrarsi e partecipare.

VENERDI’ 14 OTTOBRE

Maker Faire Rome: si apre con l’Educational Day e l’Opening Conference – The Future of Everything. Dalle 10.30 anche in live streaming. Il pomeriggio, dalle 14, Maker Faire Rome – The European Edition porte aperte al grande pubblico fino a domenica 16 ottobre. Da segnalare, domani, la cerimonia di premiazione del R.O.M.E. Prize, il premio da 100mila euro lordi che andrà al miglior progetto maker europeo con il più alto impatto sociale. Il R.O.M.E. Prize è una novità assoluta, tra le Maker Faire, a livello mondiale. QUI il programma completo.

Presso la Vecchia Dogana, via Cardinale Dusmet, a Catania da oggi al 16 ottobre appuntamento con Startup Weekend Catania. Una maratona di 54 ore di accelerazione per sviluppare progetti innovativi, trasformandole in opportunità di valore.

Oggi e domani a Villa d’Este di Cernobbio sul Lago di Como quindicesima edizione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello Studio Ambrosetti. Il Forum è l’appuntamento annuale per l’agroalimentare che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere, che intervengono sui temi correlati dell’ambiente, della sicurezza alimentare e dell’economia.

SABATO 15 OTTOBRE

Fino al 23 ottobre la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla quarta edizione. Nel corso della settimana migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Alessio Nisi

Alessio Nisi
Tutto su Alessio

Potrebbero interessarti anche

in by Alessio
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok