Menu
+
Chiudi
login

Login e i 30 anni di Internet in Italia all’Internet Festival 2016. TEDxCNR a Roma

A Pisa storie di startupper, scienziati, ricercatori, innovatori e del loro rapporto con la Rete

Giornalista, fotografo, blogger, romano, classe 1975. Redattore in cronaca, ma scrivo anche di musica, teatro. E di cucina. L'innovazione? Accorcia le distanze e mescola le carte, per questo mi piace. Intanto corro e bevo caffè, senza zucchero grazie

Come Internet ha cambiato la vita nei primi 30 anni e come la cambierà nei prossimi 30 è questo il tema dell’appuntamento in programma sabato allInternet Festival 2016 a Pisa. Riccardo Luna ne parla con un parterre di ospiti. Non solo.  Nella stessa sera c’è anche la presentazione e la proiezione di Login, scritto e curato da Riccardo Luna prodotto da StartupItalia! e Rai5 insieme ai pionieri italiani della rete, con la partecipazione della regista Alice Tommasini. Questo e altro nell’agenda di questa settimana. Di seguito i dettagli e gli altri appuntamenti.

LUNEDI’ 3 OTTOBRE

Alle 11, presso la Sala della Comunicazione del MIUR, in viale Trastevere 76/a, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini presenta il Piano nazionale di formazione degli insegnanti. Interverranno Andreas Schleicher, Direttore del Directorate of Education dell’Ocse, Jordan Naidoo, Direttore della Divisione Education 2030 Support and Coordination dell’Unesco, Oon Seng Tan, Direttore dell’Institute of Education di Singapore.

A Roma prima edizione della Phyrtual Innovation Week promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con le aziende che investono in formazione. Una settimana di eventi, fino all’8 ottobre, per dialogare con esperti, confrontarsi con decisori e manager, scoprire le migliori pratiche didattiche, sperimentare strumenti innovativi, imparare nei nuovi ambienti digitali della Palestra dell’Innovazione. Al via cinque progetti dedicati ai giovani: Coding Girls, IoT Acceleration, Women in TechnologyInternet of Things alla Palestra dell’Innovazione e Phyrtual Factory. In Campidoglio la presentazione di un nuovo modello per l’educazione con Tullio De Mauro. QUI il programma completo.

#EUCrowdShow è il primo e più grande crowdsourcing roadshow del mondo (28 paesi coinvolti in tutta Europa). L’occasione per parlare di imprenditorialità crowdfunding. Appuntamento a Pi Campus, viale Esperanto 50 a Roma, dalle 13. Con MyMicroInvest, startup belga che ha sviluppato una piattaforma che permette di investire nelle startup, si parlerà anche del perché non ci sono i unicorni europei, del come si fa a raccogliere fondi per far crescere il proprio business, di come può una startup raccogliere fondi azionari. QUI per iscriversi e partecipare.

MARTEDI’ 4 OTTOBRE

A Milano alle 16, in Talent Garden Calabiana (via Arcivescovo Calabiana 6), Digital Magics D.Day, Demo Day for Startups, Investors and Industries per incontrare e scoprire i giovani talenti e neoimprenditori, che l’incubatore affianca su tutto il territorio.

tech insights

GIOVEDI’ 6 OTTOBRE

United Ventures, società attiva nel venture capital, focalizzata sugli investimenti innovativi e tecnologici, organizza oggi a Milano Tech Insights, appuntamento in lingua inglese che unirà alcuni importanti e selezionati leader per discutere di come tecnologia, smart investing e imprenditorialità stanno proiettando la nostra società nel futuro in un mondo che cambia a ritmi mai visti prima. Appuntamento alle 9 presso la Fondazione Riccardo Catella, in via Gaetano de Castillia 28. Apre la serie di interventi Massimiliano Magrini, Managing Partner United Ventures. Tra gli speaker, Valerio De Molli, CEO The European House Ambrosetti, Massimo Banzi, Co-Founder & CEO Arduino, Paolo Galvani, Chairman & Co-Founder Moneyfarm.

rinascere dalle distruzioni

VENERDI’ 7 OTTOBRE

Flip-Me “Presente imperfetto, futuro capovolto”, questo il nome del primo meeting di pratiche didattiche organizzato da Flipnet con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale. Appuntamento a Roma, alle 9.30, al Centro Congressi Auditorium del Massimo: quasi 1.000 insegnanti provenienti da scuole di ogni ordine e grado d’Italia si incontrano per presentare una scuola fatta di nuovi scenari educativi, mediati dal digitale, vicini al flipped & cooperative learning, inclusivi e creativi.

Apre al pubblico la mostra Rinascere dalle distruzioni. In esposizione fino all’11 dicembre al Colosseo Il Toro di Nimrud, la sala dell’Archivio di Stato di Ebla e il soffitto del Tempio di Bel a Palmira: le opere risorgono in preziose ricostruzioni in scala 1:1 realizzate con stampanti 3D, robot, utilizzo di sofisticati materiali che ricordano l’arenaria e il marmo e anche molte rifiniture manuali. La mostra, patrocinata dall’Unesco, è frutto dell’impegno dell’associazione Incontro di Civiltà, guidata da Francesco Rutelli, e del Comitato Scientifico presieduto dall’archeologo Paolo Matthiae.

login

SABATO 8 OTTOBRE

All’Internet Festival 2016 di Pisa, alle 18.30, si parla di Come Internet ha cambiato la vita nei primi 30 anni e come la cambierà nei prossimi 30 (appuntamento al Cinema Teatro Lumiere, vicolo del Tidi 6), storie di startupper, scienziati, ricercatori, innovatori che abbracciano la rete per generare il cambiamento e per rivoluzionare le nostre abitudini, migliorando lo spazio che abitiamo, le relazioni, il rapporto con la cultura, l’informazione, la finanza. Connessi e felici: come siamo in rete e come lo saremo nel prossimo futuro. L’incontro è promosso da Registro.it insieme a StartupItalia! Introduce e modera l’evento Riccardo Luna. Tutte le info QUI.
Si parla di Internet che riflette con Stefano Quintarelli (autore “Costruire il domani” – Gruppo24Ore), Internet che crea con Carlo Ratti (MIT Senseable City Lab), Internet che musica con Davide D’atri (SoundReef), Internet che avvicina con Federico Bastiani (Social Street), Internet che informa con Anna Masera (La Stampa), Internet che acquista con Benedetta Arese Lucini (Ovalmoney), Internet che condivide con Ivana Pais (Università Cattolica). Gli interventi saranno “raccontati” in real time dall’illustratore Joshua Held.
Alle 20 presentazione del documentario Login scritto e curato da Riccardo Luna prodotto da StartupItalia! e Rai5 insieme ai pionieri italiani della rete, con la partecipazione della regista Alice Tommasini. Alle 20.30 Proiezione del documentario “Login” scritto e curato da Riccardo Luna prodotto da StartupItalia! e Rai5.

TEDxCNR

La Sala Sinopoli, all’Auditorium Parco della Musica a Roma, ospita TEDxCNR: giornata sul tema Beyond The Known, che ha l’obiettivo di condividere nuove visioni e nuovi modelli nei diversi ambiti delle attività di frontiera svolte dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dai suoi partner. Ricercatori, esperti, innovatori, professori, divulgatori provenienti dal mondo scientifico e non solo, si preparano per far vivere alla platea una giornata all’insegna del futuro. Si parlerà di innovazione, ricerca, divulgazione, immigrazione, prevenzione, cybersecurity, robotica, medicina, qualità della vita, economia, ambiente nella primissima edizione del TEDxCNR, organizzato dal più grande ente di ricerca multidisciplinare in Italia in un’unica giornata come evento indipendente legato alla rete no profit TED, nata in America per favorire la circolazione di “idee che meritano di essere diffuse”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Alessio Nisi

Alessio Nisi
Tutto su Alessio

Potrebbero interessarti anche

in by Alessio
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok