Menu
+
Chiudi
#wakeupRoma

#WakeupRoma, Scholas Labs Jam e FabLab Alessandria (l’inaugurazione)

Startup in piazza contro il degrado a Roma, a Bic Lazio secondo giorno con l'hackathon di Papa Francesco

L'Agenda del Futuro raccoglie gli eventi di innovazione più interessanti sulla scena nazionale ed internazionale. Non perdeteli d'occhio e se ne avete uno da segnalare inviatelo alla redazione attraverso il tasto "suggerisci un evento" in fondo alla pagina.

Alle 9, in quattro zone di Roma (Villa Paganini, piazza Vittorio Emanuele IIpiazza di Porta Maggiore, piazza Anco Marzio a Ostia) appuntamento con #wakeupRoma, iniziativa nata in collaborazione tra LUISS Enlabs (l’acceleratore di startup di via Giolitti 34) e Retake Roma (movimento di volontari). L’appuntamento ha l’obiettivo di chiamare raccolta i cittadini della Capitale, risvegliarne l’orgoglio civico e dare vita al più grande Retake di Roma. Il retaker è il cittadino che attivamente si dedica al recupero degli spazi e dei beni pubblici che versano in uno stato di degrado.
QUI i dettagli dell’iniziativa. QUI invece ne parliamo con Luigi Capello, AD LVenture Group e fondatore di LUISS Enlabs.

#wakeupRoma

Luigi Capello (LUISS Enlabs) e Rebecca Spitzmiller (Retake Roma)

LE 4 PIAZZE

Alle 10 avrà inizio l’attività vera e propria che andrà avanti per tutta la mattinata e si concluderà in tutte alle 13. I partecipanti verranno coordinati in piccoli gruppi per interventi mirati nelle diverse aree (verniciatura, stacchinaggio, giardinaggio). Ad accompagnare le grandi pulizie allegria, musica e arte urbana ma anche presenza di personalità di spicco e volti noti del mondo dello spettacolo che sostengono l’iniziativa. In Piazza Vittorio, una delle piazze più grandi di Europa e cuore multietnico del quartiere Esquilino,  si prevede la maggior affluenza di partecipanti grazie anche ai numerosi eventi gratuiti in programma. Il Prefetto di Roma Francesco Paolo Tronca è stato invitato a presenziare per le 11.
Villa Paganini, settecentesco parco-gioiello devastato da anni di incuria, intorno alle 12 ospiterà Edoardo Vianello. Il regista Enrico Vanzina, tra i primi personaggi noti a rispondere con entusiasmo alla chiamata di #wakeupRoma, sarà presente in Piazza e con lui anche il giornalista e conduttore televisivo Amedeo Goria, l’attore Cesare Bocci, e il conduttore televisivo Paolo Notari.
Curare il verde delle aiuole, tagliare l’erba, raccogliere le cartacce, eliminare gli adesivi e i cartelli abusivi dai pali della luce, pitturare i pali, raccogliere la spazzatura. Ecco l’obiettivo degli interventi in piazza di Porta Maggiore. Mentre in piazza Anco Marzio a Ostia si punta a verniciare muri, rimuovere scritte vandaliche, togliere erbacce e collocare nuove piante, realizzare un murale.

SCHOLAS LABS JAM

Anche oggi, sempre a Roma, sempre a BIC Lazio (via Casilina 3T) spazio a Scholas Labs Jam, maratona di sviluppo organizzata da Scholas Labs, l’acceleratore di Scholas Occurrentes, rete internazionale voluta dal Pontefice. Ne abbiamo parlato QUI.

#wakeupRoma

ALESSANDRIA

In via Verona 95 ad Alessandria alle 15 inaugurazione del FabLab Alessandria, luogo di incontro dedicato alla manualità e all’artigianato 2.0. QUI i dettagli dell’iniziativa.

CATANIA

Tecnologia, creatività, passione e divertimento. A TIM ‪‎Wcap ‬Catania (via Novara 59) nono appuntamento con il CoderDojo Etneo, laboratorio di programmazione gratuito per bambini dai 6 ai 14 anni.

Altri articoli di: Eventi

Eventi
Tutto su Eventi

Potrebbero interessarti anche

in by Eventi
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok