Menu
+
Chiudi
Smau Padova

Smau Padova, Roberto Cingolani a Genova, CoderDojo Quartu

Il Direttore Scientifico racconta i primi 10 anni dell'Istituto Italiano di Tecnologia

L'Agenda del Futuro raccoglie gli eventi di innovazione più interessanti sulla scena nazionale ed internazionale. Non perdeteli d'occhio e se ne avete uno da segnalare inviatelo alla redazione attraverso il tasto "suggerisci un evento" in fondo alla pagina.

Oggi e domani a Padova Fiere appuntamento con Smau Padova 2016. La nona edizione dell’evento dedicato all’innovazione per imprese e pubbliche amministrazioni locali quest’anno punta su alcuni temi caldi tra cui su startup, FabLab, internazionalizzazione, fatturazione e pagamenti elettronici e su nuove iniziative come i percorsi dell’innovazione, l’Area 51 e gli Smau Live Show. Alle 9.30 (presso lo Studio TV pad.11) apertura ufficiale con Roberto Marcato (Assessore allo sviluppo economico ed energia, Regione Veneto), Fernando Zilio (Presidente Unioncamere Veneto), Gianni Potti (Presidente CNCT Comitato Nazionale Coordinamento Territoriale, Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici), Pierantonio Macola (Presidente SMAU).

I NUMERI DI SMAU PADOVA 2016

70 aziende presenti, 70 workshop, 80 relatori, 20 Startup, 6 Fablab, 7 sessioni di Speed Pitching, 20 casi di successo vincitori del Premio Innovazione e 8 Smau Live Show.

Tante le opportunità a beneficio di imprese ed enti locali con l’obiettivo di supportarle nella crescita e nella competitività, tra queste startup, Fablab e innovazione “su misura”, per proseguire con la conoscenza di  incentivi fiscali, strategie, strumenti e opportunità di partnership nei processi di internazionalizzazione.

Smau Padova

IN PROGRAMMA OGGI

Alle 10 – Studio TV

Fabbrica 4.0: R&D e servizi per l’innovazione industriale. Durante lo Smau Live Show nuove tecnologie per ridurre i consumi e l’impatto ambientale, servizi per migliorare l’organizzazione del lavoro e il posizionamento nel mercato. Apre Pierantonio Macola (Presidente di SMAU). On stage startup e imprese che si racconteranno in 90 secondi: 2Specials
CompetitoorCONSELFCRUNCHLABFABLAB CASTELFRANCO VENETOInformEtica Consulting. A seguire, tavola rotonda con Gianni Potti (Presidente CNCT – Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici), Roberto Filipelli (Microsoft), Carlo Carbonini (Head of R&D Rancilio Group), Vincenzo Bua (Responsabile Sistemi Informativi Morato Pane), Nicola Marini, (CFO Olimpias). QUI in streaming.

Alle 12 – Studio TV

Gli ingredienti dell’innovazione: idee, competenze, strumenti e network. Durante lo Smau Live Show le risorse in campo per favorire l’innovazione: le tecnologie, gli investitori, la promozione e il supporto a nuove idee di impresa, gli spazi di incontro tra ricerca e università, startup e imprese, i network d’eccellenza.
In programma una tavola rotonda con player internazionali in ambito tecnologico, rappresentanti di centri di innovazione, osservatori dei processi in atto nel nostro paese. Intervengono Enrico Miolo (Product Specialist Collaboration Cisco), Fabrizio Dughiero (Prorettore al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con le Imprese Università degli Studi di Padova), Ruggero Frezza (Presidente M31), Maurizio Rossi (Founder e CoCEO H-FARM). QUI in streaming.

Alle 14 – Studio TV

La risorsa turismo come fattore di sviluppo territoriale. Durante lo Smau Live Show nuove tecnologie abilitanti per l’innovazione del servizio e una serie di case history che riguardano l’offerta di servizi, l’organizzazione del lavoro, il marketing, la fidelizzazione del cliente. L’innovazione al servizio del turismo. On stage startup e imprese che si racconteranno in 90 secondi: EcateRecETI SystemJAPP, RackOneRedderVEASYTZeppelin Action. A seguire tavola rotonda con un player internazionale in ambito tecnologico, e manager di imprese che qualificano l’offerta di servizi nel settore turistico. Intervengono Fulvio de Michelis (Alcatel-Lucent Enterprise), Marco Michielli, (Presidente Federalberghi Veneto), Maria Luisa Balbo (Area Manager Tulip Inn), Paolo Bertolini (Presidente Camping Marina di Venezia), Gian Ernesto Zanin, (Manager SB Hotel). QUI in streaming.

Alle 16 – Studio TV

Servizi per le imprese: innovazione a 360°. Durante lo Smau Live Show servizi per ottimizzare l’intera catena commerciale-finanziaria e la gestione documentale, per rispondere a bisogni di connettività e di cloud nella PMI, e una serie di case history che riguardano il sistema dei pagamenti, l’organizzazione della forza di vendita, il supporto globale per la costituzione di nuove imprese e start-up, la consulenza fiscale e del lavoro, l’accompagnamento nei processi di certificazione della Qualità, la pianificazione di programmi di formazione. On stage startup e imprese che si racconteranno in 90 secondi: DIGITELEGGONSellfSMS HoldingTG SoftVOIPVOICE. A seguire tavola rotonda con manager di società di servizi e imprenditori che raccontano tre casi di successo. Intervengono Francesco Baroncelli (Direttore Generale Marketing & Operations Clouditalia, Marco Esposito (Project Manager Consorzio CBI), Massimiliano Hiche (Direttore Amministrazione, Finanza, Pianificazione e Controllo di Gruppo Veritas), Roberto Taroni (Direttore Commerciale Consorzio 906), Giovanni Pravadelli (Direttore Marketing Signor Prestito). QUI in streaming.

Roberto Cingolani

GENOVA

Al Teatro Comunale di Sori (Genova, via Combattenti Alleati) ospite Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, che rifletterà con Massimo Minella (giornalista di Repubblica Genova) sui primi dieci anni di vita dell’Istituto, del suo rapporto con Genova, ma anche sul tema complesso dell’intelligenza artificiale e sul dialogo sempre più stretto fra uomo e robot.

QUARTU

Secondo appuntamento dell’iniziativa I giovani co-creano cultura digitale con il CoderDojo Quartu. L’iniziativa mira alla alla realizzazione di un monumento digitale che parteciperà al concorso Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitalepromosso da Stati Generali dell’InnovazioneDigital Cultural HeritageArts & Humanities School Crowddreaming Academy. Appuntamento alle 14 a Quartu Sant’Elena (Cagliari) nella scuola elementare in via Dei Cicloni. Durante l’appuntamento i mentor del CoderDojo Quartu collaboreranno con i bambini della 5B e i loro insegnanti alla realizzazione del loro elaborato per il concorsoPer monumento digitale si intende un elaborato realizzato in formato digitale (un video, un fumetto, un testo, una registrazione audio, fruibile in massimo 5 minuti, che risponda alle domande: “Perché è ancora rilevante essere Italiani nella Società Globale? Cosa possiamo offrire di unico al mondo in virtù della nostra cultura?”).

SIRACUSA

Stefania Mirabella, animatrice digitale presso il CPIA di Siracusa dove insegna letteratura e storia ad adulti e stranieri. Claudia Cantale, communications supervisor presso Officine Culturali. Le Girls Geek Dinner, che parleranno del rapporto tra donne e Social Media con un riferimento alla percezione della figura femminile nei campi tecnologici e dell’informazione. Queste le protagoniste di Donne e professioni digitali: un binomio vincente! presso Impact Hub Siracusa, alle 17.30, in via Mirabella 29.

LECCE

Da Ada Lovelace a Samantha Cristoforetti. Percorso di ricerca sulle figure femminile nel campo delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Se ne parla a Veglie (Lecce) alle 17.30 presso Ideas – [email protected] (via Bosco).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Eventi

Eventi
Tutto su Eventi

Potrebbero interessarti anche

in by Eventi
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok