Menu
+
Chiudi
Open Data Day

Open Data Day, da Roma a Reggio Calabria i dati aperti per cittadini e imprese

Anche in Italia l'appuntamento internazionale per sostenere e incoraggiare le politiche di adozione degli Open Data

Giornalista, fotografo, blogger, romano, classe 1975. Redattore in cronaca, ma scrivo anche di musica, teatro. E di cucina. L'innovazione? Accorcia le distanze e mescola le carte, per questo mi piace. Intanto corro e bevo caffè, senza zucchero grazie

A Roma, alla Casa del Cinema – Villa Borghese, oggi, domani e l’8 marzo: 3 giornate con Hi Talk Wow-Woman in now per raccontare le storie di tante Eccellenze Femminili arricchite da workshop curati da DoLab School e intrattenimento per i più piccoli realizzati da Le Cicogne. Un appuntamento organizzato in collaborazione con WindLUISS Enlabs.

E’ il giorno dell’Open Data Day, appuntamento internazionale per scrivere applicazioni, liberare i dati, creare visualizzazioni e pubblicare analisi utilizzando dati pubblici aperti, ma soprattutto per sostenere ed incoraggiare le politiche di adozione degli Open Data da parte dei governi locali, regionali e nazionali. Tantissimi gli appuntamenti in Italia. Ne abbiamo selezionati alcuni, senza alcuna pretesa di esaurire la lunga lista.

ROMA

L’International Open Data Day è ospitato a Roma alla Università Link Campus (via Nomentana 335) dalle 9.30 in collaborazione con Stati Generali dell’Innovazione. L’appuntamento che si svolge a Roma è stato pensato per affrontare il tema degli Open Data, sfruttando al massimo l’occasione offerta da un incontro tra persone e per condividere, discutere, proporre, anche fuori da schemi troppo rigidi. A seconda delle scelte dei partecipanti si svilupperanno discussioni guidate su come sviluppare competenze per gli Open Data: come fare formazione, quali strumenti, metodi ed esperienze. Come riusare i dati per il governo della città e per la cittadinanza digitale (dati ambientali, ma non solo): esperienze, raccomandazioni per le PA. Come fare business con gli open data: qual è lo stato, quali suggerimenti dalle esperienze, cosa si può fare per lo sviluppo. QUI per iscriversi e partecipare.

BOLZANO

Le Province autonome di Bolzano e Trento, assieme a IDM Südtirol / Alto Adige, SIAG, InfoTN e FBK hanno scelto Bolzano come luogo in cui raccontare come i due territori collaborino grazie agli Open Data. Appuntamento presso il  TIS Innovation Park – IDM Südtirol Alto Adige in via Werner Von Siemens dalle 9.
Durante l’evento spazio ad alcune aziende che già lavorano con i dati attraverso i nuovi modelli di business emergenti. Sarà inoltre presentato l’acceleratore europeo Odine, per lo stimolo e il supporto delle idee imprenditoriali basate sui dati aperti. Il progetto Open Data Trentino ha rivisto le linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico del Trentino ed ha avviato collaborazioni con la Provincia autonoma di Bolzano, che ha aperto anch’essa recentemente il suo portale Open Data Südtirol – Alto Adige.

LECCE

Alle Officine Cantelmo, è il Comune di Lecce a organizzare l’International Open Data Day. La giornata è divisa in tre laboratori tematici rivolti a cittadini, informatici, esperti di tecnologie, giornalisti, commercialisti, ingegneri, architetti e geometri. Alle 9 via ai lavori con i saluti istituzionali e un convegno aperto dal titolo Amministratori, cittadini, stakeholders: insieme. A confronto Paolo Perrone, sindaco di Lecce, Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico, Ricerca Industriale e Innovazione della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, assessore Innovazione Tecnologica, Politiche Comunitarie del Comune di Lecce, Raffaele Parlangeli, dirigente Open Data Manager Comune di Lecce, Domenico Laforgia, direttore Sviluppo economico, Innovazione della Regione Puglia. Interviene Piersoft Paolicelli, sviluppatore ed esperto di Open Data. QUI i dettagli della giornata.

TARANTO

Presso la Camera di Commercio di Taranto (viale Virgilio 152) un’occasione per discutere del valore degli OpenData e della conoscenza libera per le imprese, i cittadini e la pubblica amministrazione: dalla trasparenza alla partecipazione civica, alle opportunità per il territorio. In programma anche il confronto tra le istituzioni del territorio e gli attivisti di OpenPuglia: un gruppo di privati cittadini, civic hackers, studenti pugliesi ed esponenti dell’industria locale e del mondo accademico, che operano spontaneamente per creare nuova cultura con gli Open Data, ed un modo nuovo di intendere il rapporto tra l’informazione, il digitale ed i diritti dei cittadini. QUI i dettagli dell’appuntamento.

CAGLIARI

Manifestazione dedicata alla diffusione della cultura dei dati aperti anche a Cagliari dalle 9 alle 13, al Lazzaretto di Sant’Elia (via dei Navigatori). Al centro della giornata 2016, un hackathon con studenti e cittadini che vogliono lavorare direttamente sui dati della Pubblica amministrazione o semplicemente guardare e socializzare con chi lo fa. QUI per registrarsi e partecipare.

TORINO

Al Centro Nexa su Internet e Società (DAUIN) al Politecnico di Torino (via Boggio 65/a) civic hackathon con l’obiettivo di fare data hunting di dati sui bandi pubblici. L’appuntamento è organizzato dal Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino e Synapta, startup torinese che opera nel dominio Linked Data. L’Open Data Day a Torino è l’occasione proprio per la presentazione di Synapta, che nasce per offrire la nuova generazione di servizi per la gestione e condivisione dei dati, sfruttando la tecnologia Linked Data. Synapta è guidata da Federico Morando, fellow ed ex managing director e direttore della ricerca del Centro Nexa. Leader dello sviluppo software è Alessio Melandri, il più giovane fellow del Centro Nexa.

MODENA

Open Data Day anche a Modena presso il Tecnopolo. La giornata offre una panoramica sugli Open Data e illustra le modalità per estrarre valore dai dati pubblici, fornendo a cittadini, amministrazioni pubbliche e imprese una valutazione concreta delle diverse opportunità che gli Open Data offrono. Al Tecnopolo di Modena professori e ricercatori del Dipartimento, realtà imprenditoriali del territorio, i responsabili degli uffici Servizio Progetti Telematici, Comunicazione Città Intelligente, Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato Sistemi informatici e Smart city del Comune di Modena e i responsabili del Assessorato alle Politiche Giovanili e del Piano Telematico della Regione Emilia Romagna, professori esperti in Open Data dell’Università di Firenze e dell’Università di Bologna. QUI per iscriversi e partecipare.

NAPOLI

A Napoli l’Open Data Day è promosso dalle associazioni onData e Mappina – Mappa Alternativa delle Città e dal gruppo Open Data Campania, nato con l’obiettivo di creare e diffondere la cultura degli Open Data, innovando le relazioni tra cittadini, amministrazioni e imprese. E’ organizzato con il supporto del gruppo Open Data Sicilia, del progetto A Scuola di Open Coesione e in collaborazione con Regione Campania, Comune di Napoli e Università degli Studi di Napoli Federico II. Appuntamento al Pan – Palazzo delle Arti (via dei Mille 60, Napoli) dalle 9 alle 18: a confronto attivisti, giornalisti, informatici e rappresentanti della PA. QUI il programma completo.

Open Data Day

REGGIO CALABRIA

A Reggio Calabria appuntamento alle 10, presso la sala del Consiglio Regionale Federica Monteleone, in via Cardinale Portanova. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Monithon Calabria in collaborazione con Filomena Tucci di Stati Generali dell’Innovazione, Istituto Italiano Open Data, A Scuola di Open Coesione e Europe Direct (RC). Obiettivo della manifestazione è raccontare lo stato degli Open Data in Calabria, con il diretto aggiornamento delle amministrazioni, delle associazioni e delle scuole che lavorano per promuovere la diffusione della cultura digitale. In programma la presentazione del portale Open Data del comune di Reggio Calabria una tavola rotonda su Open Data, Smart City e Social Innovation. QUI i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Alessio Nisi

Alessio Nisi
Tutto su Alessio

Potrebbero interessarti anche

in by Alessio
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok