Menu
+
Chiudi
codemotion rome 2016

Codemotion Rome 2016, Talent Garden nella Capitale. Un hackathon per Trieste

Questa settimana torna il super appuntamento dedicato al codice. Anche a Roma l'acceleratore di talenti più grande d'Europa

Giornalista, fotografo, blogger, romano, classe 1975. Redattore in cronaca, ma scrivo anche di musica, teatro. E di cucina. L'innovazione? Accorcia le distanze e mescola le carte, per questo mi piace. Intanto corro e bevo caffè, senza zucchero grazie

Tre giorni dedicati esclusivamente al codice. Dal 17 al 19 marzo appuntamento alla facoltà di Ingegneria di Roma Tre con Codemotion Rome 2016. Il 17 workshop, 18 e 19 la Conference. Previsti oltre 100 talk. I temi? Front­End, Bigdata, Mobile, Security. Grande spazio a Javascript e al GameDev. E poi ancora, speaker di profilo internazionale, il ritorno (dopo la prima edizione dell’anno scorso) di {Code}Factor (il talent sul codice che chiamerà a sfidarsi i migliori programmatori software in uno scontro a eliminazione diretta) e un’area startup.

Ma questa è anche la settimana in cui apre le porte Talent Garden a Roma e della RomeCup 2016, l’iniziativa (siamo alla decima edizione) dedicata alle scuole e alla robotica di Fondazione Mondo Digitale. Non basta? A Trieste sabato e domenica il Comune ha organizzato Hackathon Trieste Ep.0, hackathon dedicato…alla città: per due giorni creativi, programmatori, designer si sfideranno immaginando e realizzando strumenti digitali a servizio, appunto, della città. Di seguito i dettagli e gli altri appuntamenti fino al 19 marzo

DOMENICA 13 MARZO

Terzo e ultimo giorno con ScholasLabsJam, la maratona di sviluppo dedicata ai progetti innovativi nella scuola. La jam si tiene in 5 città del Mondo e anche a Roma, a BIC Lazio (via Casilina 3T) e si conclude proprio il giorno del terzo anniversario della salita al soglio pontificio di Papa Francesco.  La jam è stata organizzata da Scholas Occurrentes, rete voluta proprio da Bergoglio, quando era arcivescovo a Buonos Aires. Scholas Labs invece è nato più tardi (febbraio 2015) e si può considerare l’acceleratore di Scholas Occurrentes, lo spazio dedicato ai progetti innovativi. Dello ScholasLabsJam abbiamo parlato QUI

Alle 19.30 su Radio Radicale si parla di cyberbullismo e di minori sul Web a Presi per il Web. Intervengono: la ricercatrice Emma Pietrafresa, Remigio Del Grosso (Vice Presidente Comitato Media e Minori e Vice Presidente Consiglio Nazionale degli Utenti – AGCOM) e Massimo Baroni (Movimento 5 Stelle).

LUNEDI’ 14 MARZO

Alle 11 alla Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati (Roma) presentazione di Prime social Minister: analisi dei social media di sei leader europei , ricerca realizzata da DOING,  gruppo digital italiano, sulle migliaia di contenuti pubblicati in Rete nel 2015 da 6 leader politici europei (Renzi, Merkel, Rajoy, Hollande, Cameron e Tsipras)  in collaborazione  con l’Intergruppo Parlamentare per l’Innovazione tecnologica. A presentare i risultati della ricerca Marco Massarotto di DOING. Intervervengono Antonio Palmieri, deputato di Forza Italia, membro dell’Intergruppo, Laura Bononcini di Facebook Italia, Francesco Nicodemo della direzione del Pd, Marco Esposito, direttore di Giornalettismo. QUI per registrarsi e partecipare.

codemotion rome 2016

Talent Garden Roma

Sempre  a Roma, oggi apre le porte Talent Garden Roma in Viale Mazzini (più precisamente in via Giuseppe Andreoli 9) nel palazzo delle Poste, il primo campus nella Capitale del più grande network dell’innovazione europeo che offre ai talenti del digitale la possibilità di crescere, contaminarsi ed entrare in contatto con grandi realtà dell’innovazione Europea.
Talent Garden Roma è stato concepito come un ecosistema dell’innovazione unico in cui le startup e i talenti del digitale possono trovare gli strumenti di cui hanno bisogno per trasformare le loro idee in realtà e far crescere il proprio business, entrando a far parte di un network presente in cinque nazioni e affermatosi come il più grande aggregatore e acceleratore naturale di talenti europeo.

A Milano, al teatro San Babila (Corso Venezia 2/A), alle 21 appuntamento con le Lezioni sul Progresso di Fondazione Telecom Italia. “Tutti sani nel futuro?” è il tema della serata. Luca Pani, medico psichiatra e Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), compirà un “viaggio” nella mente umana. Con il suo aiuto capiremo meglio i meccanismi che gestiscono le nostre emozioni, ma anche quelli che producono le nostre ossessioni, insonnie e depressioni e le sostanze che possono aiutarci a sopportarle. Sarà accompagnato dall’autore e regista Carlo Verdone. Presenta Natasha Stefanenko. QUI i dettagli della serata.

MARTEDI’ 15 MARZO

Primo piano sulla sicurezza in rete alle 10 all’Università degli Studi Link Campus University di Roma (via Nomentana 335) nell’appuntamento Safer Internet con la presidente degli Stati Generali dell’Innovazione, Flavia Marzano e la lectio magistralis di Pierluigi Paganini, chief Information Security Officer presso Bit4ID, membro del gruppo Threat Landscape Stakeholder Group dell’agenzia ENISA (European Union Agency for Network and Information Security) e direttore scientifico del master in Sicurezza informatica e cybersecurity dell’Ateneo. All’appuntamento intervengono anche Anthony Cecil Wright, presidente di ANSSAIF (Associazione Nazionale Specialisti in Sicurezza), Fabrizio Gergely, responsabile tecnico Enterprise Public Sector di CISCO, Emma Pietrafesa giornalista di Tech Economy, Pasquale Russo, direttore generale di Link Campus University, Carlo Maria Medaglia, direttore del dipartimento di Ricerca di Link Campus University e direttore del Centro di Ricerca Dasic. L’evento è patrocinato da CISCO, Stati Generali dell’Innovazione, ANSSAIF. Per prenotarsi [email protected].

codemotion rome 2016

Un momento di RomeCup 2015 by Francesca Del Duca

MERCOLEDI’ 16 MARZO

RomeCup, l’eccellenza della Robotica a Romapromossa da Fondazione Mondo Digitale, compie dieci anni e punta anche quest’anno su tre eventi in uno: area dimostrativa, competizioni e laboratori per le scuole. Coinvolti oltre 5.000 studenti da tutta Italia, aziende, università e centri di ricerca per far conoscere le potenzialità della robotica. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Roma Capitale, Città Educativa di Roma, Comau spa, ENEA, Media Direct, Sapienza Università di Roma. Dire Giovani è media partner.
In contemporanea si svolge la prima edizione delle Olimpiadi di Robotica Educativa, rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado statali a paritarie per promuovere, incoraggiare e sostenerne le potenzialità didattiche e formative della robotica.
Alle 10, presso il Palalevante – IIS Croce Aleramo a Roma (via Bardanzellu, 7),  apertura e talk show tematici. Intervengono il MIUR, il direttore generale di Federmeccanica, il presidente dell’International Federation of Robotics, le tre donne geniali della robotica, Enea, Ministero dello Sviluppo economico, Ministero della Difesa.

A Milano, presso il Touring Club (Sala Conferenze, Corso Italia 10) workshop Nuove frontiere della comunicazione turistica. Due le finalità dell’incontro: tracciare l’identikit attuale del turista italiano e le sue potenzialità. Focalizzare le nuove frontiere della comunicazione turistica che i media e gli uffici stampa italiani possono offrire rispetto alle esigenze e alla domanda turistica interna dei paesi stranieri rappresentati dagli uffici del turismo in Italia, riuniti nell’ADUTEI. L’incontro  è organizzato dal Touring Club Italiano e da Gist (Gruppo Italiano Stampa Turistica). QUI le info per partecipare.

GIOVEDI’ 17 MARZO

In via Vito Volterra (Facoltà di Ingegneria, Roma Tre) via alla tre giorni di Codemotion Rome 2016. Oggi spazio ai workshop: 8 ore per approfondire React.js, Node.js, CleanCode, Docker, Game Dev. QUI i dettagli dei singoli workshop.

All’Università di Torino (Scuola Di Management e Economia, Nuovo Polo Didattico, Aula Azzurra – Corso Unione Sovietica, 218 bis), alle 15, prima tappa 2016 di ING Challenge – Join the start-up tour, progetto rivolto alle nuove generazioni di imprenditori organizzato da ING Bank Italia in collaborazione con H-FARM. Nel corso dell’appuntamento saranno approfondite le opportunità della rivoluzione digitale nel food.

Alle 11 presso Imageware, in via Moretto da Brescia 22 (Milano), LinkedData.Center si presenta. LinkedData.Center è una nuova realtà imprenditoriale italiana con vocazione globale, che usa le tecnologie del Semantic Web  per offrire alle aziende di qualsiasi dimensione, agli sviluppatori e startup le infrastrutture necessarie per creare valore con i linked open data. Interviene il fondatore Enrico Fagnoni.

VENERDI’ 18 MARZO

Codemotion Rome 2016 entra nel vivo. All’Università Roma Tre oggi e domani la parte Conference dell’iniziativa. Fra gli speaker: Linda Rising, ​una delle colonne della metodologia Agile, racconterà di Myths and Patterns of Organizational Change. Dinis Cruz focalizzerà il suo intervento sul tema security. Rebecca Parsons ​si concentrerà sul tema The Evolution of Evolutionary Architecture. Jessica Rose ​presenterà The Cost of Cult of Expertise. Mentre Peter Gasston​, parlerà di front­end. QUI il programma dettagliato degli interventi.

codemotion rome 2016

SABATO 19 MARZO

Mobilità e ambiente urbano: questi i temi su cui si confronteranno oggi e domani i partecipanti di Hackathon Trieste Ep.0, in programma negli spazi del Magazzino 26, all’interno della storica cornice del Porto Vecchio di Trieste. Hackathon Trieste Ep.0 è organizzato dal Comune di Trieste e da ISIA Firenze ((Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), in collaborazione con Eurotech (partner tecnologico), Università degli Studi di TriesteArea Science Park, International Centre for Theoretical Physics, Impact Hub Trieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Alessio Nisi

Alessio Nisi
Tutto su Alessio

Potrebbero interessarti anche

in by Alessio
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok