Menu
+
Chiudi
AstroSamantha

AstroSamantha e Paola Antonelli (MoMa) a Casa Jasmina: l’innovazione è scienza e bellezza

Al Toolbox Cooworking a Torino il 4 marzo l'astronauta italiana e la designer a confronto su creatività e tecnologia. Nello spazio di Bruce Sterling

Giornalista, fotografo, blogger, romano, classe 1975. Redattore in cronaca, ma scrivo anche di musica, teatro. E di cucina. L'innovazione? Accorcia le distanze e mescola le carte, per questo mi piace. Intanto corro e bevo caffè, senza zucchero grazie

Arte, bellezza, scienza, tecnologia, creatività. Due donne italiane, famose in tutto il Mondo. Una è Paola Antonelli, curatrice del dipartimento di architettura e design del MoMA di New York, l’altra Samantha Cristoforetti, per tutti AstroSamantha, la prima italiana tra le stelle (oggi e domani protagonista al cinema di un documentario). Arte e scienza, dicevamo, insieme a Casa Jasmina, il 4 marzo al Toolbox Cooworking di Aurelio Balestra (via Agostino da Montefeltro 2, Torino): «Due donne che rappresentano il massimo della creatività e il massimo della tecnologia». Padrone di casa? Bruce Sterling, e scusate se è poco.

L’innovazione passa per l’arte e scienza, è una dimensione interdisciplinare e crossmediale, non più verticale e chiusa

parola di Aurelio Balestra, co-founder di Toolbox Cooworking. Per registrarsi e partecipare QUI.

AstroSamantha

Paola Antonelli, MoMA’s Senior Curator of Architecture & Design

Un talk, quello di venerdì, «senza alcuna spettacolarizzazione, parleremo di arte, innovazione, di donne italiane nel mondo». Accanto a Bruce Sterling, Samantha Cristoforetti «una donna riservata, che difficilmente rilascia interviste, sottoposta a pressioni non indifferenti. E che fa l’astronauta: il lavoro che tutti vorremmo fare», e Paola Antonelli. «Che si può dire di chi ha portato la tecnologia al MoMA? E in mostra permanente». Già, ma perché proprio Samantha Cristoforetti Paola Antonelli? «Entrambe sono nella giuria del Piemonte Share Festival, appuntamento torinese dedicato all’arte e alla cultura contemporanea legata alle nuove tecnologie e ai nuovi media. Nel 2007 il Festival ha lanciato la prima edizione del concorso Share Prize, premio che ha alla sua direzione artistica lo scrittore, giornalista, blogger e critico di nuovi media Bruce Sterling e sarà ospitato appunto a Casa Jasmina. Un’occasione imperdibile insomma per un talk da non perdere (e che si preannuncia seguitissimo).

Per Samantha Cristoforetti, fra l’altro, si apre anche una settimana speciale. Dopo aver conquistato lo Spazio, sarà 2 giorni protagonista anche al cinema. Proprio così, 1 e 2 marzo (solamente due giorni) AstroSamantha, la donna dei record dello spazio è il film che racconterà il suo addestramento per la missione Futura. La pellicola ripercorre due anni che dal 23 novembre 2014 l’hanno portata a volare sulla Soyuz per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. Voce narrante del film Giancarlo Giannini. «Niente di preparato, la concomitanza dell’appuntamento con l’uscita del film è stata solo una felice coincidenza» ha sottolineato Balestra.

AstroSamantha

Credits www.officineubu.com

CASA JASMINA

Casa Jasmina è un progetto, realizzato da Officine Arduino, che abbraccia quei temi fondamentali che oggi sono legati al “fare innovazione” come l’Internet of Things, open design, open source, open hardware, smart home, making. E’ un vero living lab utilizzabile come spazio di test per soluzioni che riguardano il mondo degli oggetti connessi e delle forniture open source. Padrone di casa, Bruce Sterling. Alessandro Frau era all’inaugurazione a giugno 2015 e ci ha raccontato tutto qui.

Inaugurata Casa Jasmina, la smart home di Arduino che sbarcherà su AirBnb

e anche qui (gennaio 2016)

Casa Jasmina conquista tutti: vinto l’Internet of Things Award (l’Oscar dei progetti IoT)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Alessio Nisi

Alessio Nisi
Tutto su Alessio

Potrebbero interessarti anche

in by Alessio
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok