Menu
+
Chiudi
Safer Internet Day

Safer Internet Day a Roma e Milano con Generazioni Connesse

Al Palladium e al Piccolo Teatro Strehler spettacoli interattivi per spiegare agli studenti i rischi della Rete. Alla Camera convegno con Telefono Azzurro

L'Agenda del Futuro raccoglie gli eventi di innovazione più interessanti sulla scena nazionale ed internazionale. Non perdeteli d'occhio e se ne avete uno da segnalare inviatelo alla redazione attraverso il tasto "suggerisci un evento" in fondo alla pagina.

In contemporanea in oltre 100 paesi di tutto il Mondo, appuntamento oggi con il Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione europea.  In Italia il Safer Internet Day sarà al Teatro Palladium di Roma e al Piccolo Teatro Strehler di Milano. In contemporanea, la Polizia di Stato sarà presente in 100 capoluoghi di provincia con workshop sul cyberbullismo, organizzati nelle scuole per incontrare oltre 60.000 studenti attraverso la campagna Una vita da social. Alla Camera dei Deputati l’associazione SOS Il Telefono Azzurro Onlus metterà attorno ad un tavolo di discussione esperti ed esponenti politici sul tema Sicurezza della rete e internet governance: il ruolo delle Istituzioni e della società civile nella protezione dei bambini e degli adolescenti (Nuova Aula Gruppi Parlamentari, via Campo Marzio 78)Su Twitter Safer Internet Day è #SID2016, #Iplaymypart e #playyourpart.

Safer Internet Day

ROMA

Appuntamento alle 9.30 al teatro Palladium (piazza Bartolomeo Romano) con Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre Italiano, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal MIUR, in partenariato con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Roma Sapienza, Save the Children Italia Onlus, SOS Il Telefono Azzurro Onlus, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino, Skuola.net. Presenti al Palladium, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, i Sottosegretari all’Istruzione Gabriele Toccafondi e Davide Faraone e la senatrice Elena Ferrara (prima firmataria del disegno di legge per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo). Durante l’evento il Ministro Giannini lancerà in anteprima lo spot “Fai la tua parte per un web migliore”, realizzato con il supporto degli studenti dell’Istituto Tasso. Il video ha come testimonial Matteo Viviani e sarà trasmesso sulle reti Rai, Mediaset, Sky, MTV durante la settimana mondiale della sicurezza in Rete.

In sala 300 studenti assisteranno allo spettacolo teatrale interattivo sul tema Play your part for a better Internet! Protagonisti i Super Errori, 7 personaggi, uno per ogni rischio sulla Rete: Chat Woman, l’Incredibile Url, l’Uomo Taggo, la Ragazza Visibile, Silver Selfie, Tempestata e Il Postatore Nero. I Super Errori “invaderanno” il palcoscenico del Palladium, portati in scena dai ragazzi dalla compagnia teatrale Teatro in Movimento.

Sempre a Roma, sempre in occasione del Safer Internet Day, appuntamento a Link Campus University (via Nomentana 335), alle 16.30. Aprono l’incontro Flavia Marzano (Presidente Stati Generali dell’Innovazione, membro del Tavolo permanente per l’Agenda Digitale e l’Innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Pasquale Russo (Direttore Generale, Università degli studi Link Campus University), Carlo Maria Medaglia (Direttore del Dipartimento di Ricerca di Link Campus University e Direttore del Centro di Ricerca di Digital Administration and Social Innovation). QUI il programma completo.

MILANO

Generazioni Connesse celebra il Safer Internet Day anche al Piccolo Teatro Strehler di Milano, dove si terrà uno spettacolo interattivo per le scuole secondarie di secondo grado. L’appuntamento, con la partecipazione dei comici di Zelig, è la prima tappa del tour nazionale “SCELGO IO!®”, a cura di Cuore e Parole Onlus, a supporto della Campagna dei Super Errori di Generazioni Connesse. L’intera mattinata sarà trasmessa in streaming su www.generazioniconnesse.it

Sempre a Roma, ma alle 19, presso ItaliaCamp (piazza dell’Esquilino 5) tornano gli incontri #InnovareCon. Oggi interviene il Digital Champion Riccardo Luna sul tema “Futuro prossimo”. QUI per iscriversi e partecipare.

Martedì a LUISS ENLABS workshop sullo storytelling. Ospite alle 9 (in via Giolitti 34, Roma) Roberto Bonzio di Italiani di Frontiera, che spiega come il raccontare bene una storia possa non solo generare interesse nel vostro interlocutore (che sia cliente o investitore). The Power of Storytelling in 2016 è il secondo appuntamento organizzato da Startup Europe e Twist.

A Bologna alle 11 appuntamento con il Pulse Day di Edison. Presso MAMbo (via Don Minzoni 14) giornata dedicata all’innovazione e alle startup dell’Emilia-Romagna per presentare il premio Edison Pulse. Il premio mira a supportare la crescita delle migliori startup a livello nazionale nelle categorie: Internet of Things, Sharing Economy, Low Carbon City. QUI le info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Eventi

Eventi
Tutto su Eventi

Potrebbero interessarti anche

in by Eventi
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok