Menu
+
Chiudi
Safer internet day

Safer Internet Day. Censis: inchiesta sul sapere (e digitale)

Il 9 febbraio è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea

Giornalista, fotografo, blogger, romano, classe 1975. Redattore in cronaca, ma scrivo anche di musica, teatro. E di cucina. L'innovazione? Accorcia le distanze e mescola le carte, per questo mi piace. Intanto corro e bevo caffè, senza zucchero grazie

LUNEDI’ 8 FEBBRAIO

A Siena (via Valdimontone 1) alle 10 apre il Santa Chiara Lab, innovation lab dell’Università di Siena e nuovo laboratorio di innovazione e contaminazione a disposizione degli studenti e della città. Spazi di co-working, fab lab, accesso a specifici database, laboratori a carattere ingegneristico e umanistico mireranno a far socializzare gli studenti tra loro, dando l’opportunità, in modo trasversale, di trasformare le idee in saper fare.

Safer internet day

Credits saferinternetday.org

MARTEDI’ 9 FEBBRAIO

Torna il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione europea. La tredicesima edizione si svolgerà oggi in contemporanea in oltre 100 paesi di tutto il Mondo. Su Twitter Safer Internet Day è #sid2016.

A Roma, appuntamento alle 9.30 al teatro Palladium (piazza Bartolomeo Romano) con Generazioni Connesse, Centro Italiano per la Sicurezza in Rete coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. In sala  400 studenti assisteranno ad uno spettacolo teatrale interattivo sul tema Play your part for a better Internet! Protagonisti i Super Errori, 7 personaggi, uno per ogni rischio sulla Rete: Chat Woman, l’Incredibile Url, l’Uomo Taggo, la Ragazza Visibile, Silver Selfie, Tempestata e Il Postatore Nero. I Super Errori invadranno il palcoscenico del Palladium, portati in scena dai ragazzi dalla compagnia teatrale Teatro in Movimento.

Safer Internet Day

Credits generazioniconnesse.it

Generazioni Connesse celebra il Safer Internet Day anche al Piccolo Teatro Strehler di Milano, con la partecipazione del MIUR, si terrà uno spettacolo interattivo rivolto alle scuole secondarie di secondo grado per la promozione tra i ragazzi di una positiva relazionalità digitale. L’appuntamento, con la partecipazione dei comici della famiglia di “Zelig” Davide Paniate, Federico Basso, Alessandro Betti e Gianni Cinelli, è la prima tappa del tour nazionale “SCELGO IO!®”, a cura di Cuore e Parole Onlus, a supporto della Campagna dei Super Errori di Generazioni Connesse.
L’intera mattinata sarà trasmessa in streaming su www.generazioniconnesse.it

Sempre a Roma, sempre in occasione del Safer Internet Day, appuntamento a Link Campus University (via Nomentana 335), alle 16.30. Aprono l’incontro Flavia Marzano (Presidente Stati Generali dell’Innovazione, membro del Tavolo permanente per l’Agenda Digitale e l’Innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Pasquale Russo (Direttore Generale, Università degli studi Link Campus University), Carlo Maria Medaglia (Direttore del Dipartimento di Ricerca di Link Campus University e Direttore del Centro di Ricerca di Digital Administration and Social Innovation). QUI il programma completo.

Sempre a Roma, ma alle 19, presso ItaliaCamp (piazza dell’Esquilino 5 , Roma) tornano gli incontri #InnovareCon. Al primo appuntamento del 2016 interviene il Digital Champion Riccardo Luna sul tema “Futuro prossimo”. QUI per iscriversi e partecipare.

Martedì a LUISS ENLABS workshop dedicato allo storytelling. Ospite alle 9 (in via Giolitti 34) Roberto Bonzio di Italiani di Frontiera che spiega come il raccontare bene una storia possa non solo generare interesse nel vostro interlocutore (che sia cliente o investitore).

A Bologna alle 11 appuntamento con il Pulse Day di Edison. Presso MAMbo (via Don Minzoni 14) giornata dedicata all’innovazione e alle startup dell’Emilia-Romagna per presentare il premio Edison Pulse. Il premio mira a supportare la crescita delle migliori startup a livello nazionale nelle categorie: Internet of Things, Sharing Economy, Low Carbon City. QUI le info.

GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO

A Roma alle 10 (Palazzo Mattei di Paganica – Sala Igea – piazza della Enciclopedia Italiana 4) il Censis organizza l’incontro La trasmissione della cultura nell’era digitale – Una inchiesta sul sapere. Introducono Massimo Bray (Direttore Generale Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani) e Giorgio De Rita (Segretario Generale Censis). Presenta la ricerca: Massimiliano Valerii (Direttore Generale Censis). Ne discutono Tullio De Mauro (Professore emerito Università Sapienza Roma), Carlo Freccero (Consigliere Rai), Riccardo Luna (Digital Champion).

Sempre a Roma, l’ambasciata del Canada (via Salaria 243) ospita alle 14.30 Let’s Get DiploDigital – Int’l Meeting on Diplomacy, Communication and Sentiment in the Digital Era. Apre Peter McGovern (Ambassador of Canada to Italy). Intervengono, fra gli altri, Jay Wang Director (University of Southern California, Center on Public Diplomacy, Los Angeles), Ewelina Jelenkowska-Lucà (Head, Press and Media, Representation of the EU Commission), Flavia Marzano (Stati Generali dell’Innovazione).

SABATO 13 FEBBRAIO

Alla Palestra dell’Innovazione (presso Fondazione Mondo Digitale, via del Quadraro 102 a Roma) alle 15.30 corso per imparare a far volare un drone con AirMovie Lab, laboratorio di ricerca e sviluppo che, come obiettivo, ha lo sviluppo di droni innocui. QUI per registrarsi e partecipare.

In Basilicata OpenLab Matera apre le sue porte ai curiosi, agli studenti, ai professionisti e alla città. In via Piave 17, Open Day in programma dalle 12 alle 18. Durante la giornata saranno esposti i progetti realizzati e il calendario dei corsi all’insegna della digital fabrication, della stampa 3D, del Coder Dojo, di Arduino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Alessio Nisi

Alessio Nisi
Tutto su Alessio

Potrebbero interessarti anche

in by Alessio
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok