Menu
+
Chiudi
mobile world congress 2016

Mobile World Congress 2016, a Barcellona la fiera mondiale della telefonia

A Roma i makers volano in Cina con #RoadToSuccess, a Brescia #TerritoriDigitali, a Lucca il Festival della didattica digitale

Giornalista, fotografo, blogger, romano, classe 1975. Redattore in cronaca, ma scrivo anche di musica, teatro. E di cucina. L'innovazione? Accorcia le distanze e mescola le carte, per questo mi piace. Intanto corro e bevo caffè, senza zucchero grazie

E’ la settimana del Mobile World Congress 2016 di Barcellona, appuntamento di riferimento per il Mobile, in programma dal 22 al 25 febbraio al Mobile World Centre (Carrer de Fontanella 2). L’occasione in cui le principali aziende di tecnologia presentano i loro nuovi dispositivi: Samsung, LG, Sony, Nokia (il ritorno), le cinesi Xiaomi, Oppo, ZTE, Meizu e One Plus, Alcatel, Huawei. Fra i keynote più attesi, quello di Mark Zuckerberg, il 22 febbraio alle 18. QUI tutti i keynote speakers. Di seguito i dettagli degli altri appuntamenti in agenda fino al 27 febbraio

LUNEDI’ 22 FEBBRAIO

Il Mobile World Congress 2016 apre le porte a Barcellona. Tra annunci e sessioni dimostrative, ci sarà spazio anche per keynote e incontri sui temi più caldi del futuro del mobile. Alle 18 interviene Mark Zuckerberg. Apre alle 9.15 il keynote Mobile is Everything. Con Mats GranrydDirettore generale GSMA.

Mobile World Congress

Mobile World Congress 2015 © GSMA

MARTEDI’ 23 FEBBRAIO

Roma presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi (via di S. Maria in Via 37b)dalle 9.15 alle 13, The European House – Ambrosetti per conto di Assosomm (Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro) ha organizzato il forum Attiviamo Lavoro – Le potenzialità del lavoro in somministrazione per il settore dell’agricoltura. Al forum il punto su: il contesto di riferimento del lavoro in somministrazione in Europa e in Italia, il valore economico e sociale del settore, criticità e opportunità del lavoro in somministrazione per il settore dell’agricoltura, indicazioni di policy per sostenere lo sviluppo e la crescita del settore. QUI il dettaglio degli interventi.

Italia Startup, l’Associazione di riferimento dell’ecosistema startup italiano, promuove I professionisti a servizio dell’ecosistema startup italiano, un ciclo di incontri di formazione sulla normativa dedicata alle startup, con consigli pratici su come operare, a partire da quanto avviene quotidianamente sul mercato. Oggi, al primo di questi incontri, dal titolo Trasformare l’idea in startup: scelta del tipo di società, statuto e registro delle impreseinterviene Giovannella Condò, notaio e cofounder di Milano Notai, che illustrerà il modo più efficace per presentarsi agli investitori, quale veste giuridica assumere e come districarsi tra scelte di statuto e adempimenti presso il registro delle imprese. Appuntamento a Talent Garden Milano, via Merano 16, alle 18.

#roadtosuccess

MERCOLEDI’ 24 FEBBRAIO

Al Tempio di Adriano (piazza di Pietra, Roma) alle 13 appuntamento con #RoadToSuccess, concorso lanciato durante Maker Faire Rome 2015 e promosso in partership con IngDan Italia per selezionare, tra i partecipanti, i progetti più innovativi da esporre gratuitamente a Shenzhen in Cina, negli spazi di Ingdan. Oggi ci sarà la selezione conclusiva che permetterà  a 4 su 20 progetti selezionati (che avranno 4 minuti per convincere la giuria) di  “volare in Cina”. L’appuntamento è presentato da Riccardo Luna. In giuria: Luigi Capello (CEO LV Venture Group), Andrea Ciampalini (Direttore Generale di Lazio Innova), Marco Gay (Vice Presidente Confindustria e Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria), Jacopo Guedado Mele (Digital Life Coach), Aldo Guida (CEO at Therema), Stefano Micelli (Professore Università Ca’ Foscari), Luciano Mocci (Direttore Generale Federlazio), Alessandro Ranellucci (Contents Executive Coordinator at Maker Faire Rome), Brunetto Tini(Consigliere delegato Askanews), Luciano Tommasi (Head of Startup activities and Business Incubator at Enel), Gianluca Tondi (CEO TM Italia).

GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO

Dalle 9 presso la Camera di Commercio (via Luigi Einaudi 23) a Brescia fa tappa il 25 febbraio #TerritoriDigitali, roadshow di Confindustria Digitale per trasformare la tua azienda in un’impresa digitale attraverso otto tecnologie innovative e cambiare il modo di fare business. In apertura, alle 10, Carlo Purassanta (Presidente Steering Committee Piattaforma di Filiera per le PMI Confindustria Digitale) su Cosa serve a un’azienda per diventare digitale.

Alle 16.30 il convegno Calabria Digitale presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria che ha inteso mettere in risalto l’azione del governo regionale nel promuovere il digitale come leva di sviluppo territoriale. Tra gli organizzatori, Calabresi Creativi, il Contamination Lab dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, CalabriaInnova. Nella prima sessione si parla delle sfide e delle opportunità che la rivoluzione digitale presenta per la Calabria. Nella seconda esperienze imprenditoriali che hanno fatto dell’innovazione digitale il loro fondamento.

Tecnologie a sostegno delle persone con disturbi dello spettro autistico è  il tema del convegno organizzato da Fondazione Telecom Italia. L’appuntamento è in programma alle 9 a Roma, presso la Sala convegni dell’Opera don Calabria (via Giambattista Soria, 13). Focus sulle tecnologie sviluppate per il trattamento delle persone con sindrome dello spettro autistico e gli ultimi risultati della ricerca nel settore.
Intervengono: Alberto Zuliani (Presidente Associazione di volontariato “Una breccia nel muro”), Marcella Logli (Direttore Generale Fondazione Telecom Italia), Stefano Vicari (responsabile UOC di Neuropsichiatra Ospedale Pediatrico Bambino Gesù), Francesco Bevere (Direttore Generale Agenas), Francesca Pardini (Signals and Images Laboratory ISTI-CNR).

Da oggi (fino al 27 febbraio) a Lucca Festival della didattica digitale. Fra i temi robotica e coding, realtà virtuale e realtà aumentata e immersiva, produzione di contenuti didattici fortemente inclusivi. QUI il programma della kermesse.

investor day

VENERDI’ 26 FEBBRAIO

FabriQ, l’Incubatore di Innovazione Sociale del Comune di Milano, ha organizzato il 26 febbraio alle 9 (Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele 11/12) il suo primo Investor Day. L’incontro è riservato a Business Angel, Venture Capital e Investitori. QUI per registrarsi e partecipare. Alle 9.30 interviene Marco Nannini, Managing Director di FabriQ. Alle 10 Pitch Session e dalle 11.45 aperitivo di networking.

Presso Soluzioni Virtuali (via Emanuele Gianturco 66, Napoli), alle 9 Lean Day, workshop organizzato da Lean Startup Napoli, gruppo di esperti di tecnologia e comunicazione digitale che ha l’obiettivo di diffondere la metodologia Lean e fornire gli strumenti per far crescere business innovativi.

SABATO 27 FEBBRAIO

Ultimo giorno del Festival della didattica digitale. In programma a Lucca, gare di droni con premiazioni finali presso l’edificio ex-Cavallerizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Alessio Nisi

Alessio Nisi
Tutto su Alessio

Potrebbero interessarti anche

in by Alessio
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok