Menu
+
Chiudi
Human Technopole

Renzi presenta oggi Human Technopole, centro di ricerca mondiale per il dopo EXPO

Il progetto Italia 2014 è stato messo a punto dall'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova di Roberto Cingolani

Giornalista, fotografo, blogger, romano, classe 1975. Redattore in cronaca, ma scrivo anche di musica, teatro. E di cucina. L'innovazione? Accorcia le distanze e mescola le carte, per questo mi piace. Intanto corro e bevo caffè, senza zucchero grazie

Il presidente del consiglio Matteo Renzi e il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina oggi alle 16 a Milano al Piccolo Teatro (via Rovello) per presentare il progetto Italia 2040 Human Technopole, nuovo polo di ricerca messo a punto dall‘Istituto Italiano di Tecnologia di Genova di Roberto Cingolani, che coinvolge le università e i centri di ricerca milanesi e che sorgerà nell’area che è stata di EXPO 2015. Presenti i rettori dell’Università Statale, Bicocca, Politecnico e di altre istituzioni scientifiche. «Questa settimana a Milano – nel dettaglio oggi – presenteremo il secondo step del progetto Expo che farà dell’Italia il Paese guida nei Big Data» aveva detto proprio il presidente Renzi. «Il progetto per il dopo Expo a Milano – aveva spiegato – è quello di un grande centro di ricerca mondiale sulla genomica, i Big Data, la nutrizione, il cibo, la sostenibilità». E Maurizio Martina, ministro che ha avuto la delega all’Esposizione, aveva aggiunto: «Accanto all’impegno per Arexpo, continua il nostro lavoro per fare del post Expo una grandissima occasione di rilancio sulla frontiera dell’innovazione e della ricerca nel campo delle scienze per la vita».

Human Technopole

Credits Marco Assini/Flickr

Al Tempio di Adriano (piazza di Pietra, Roma) alle 13 appuntamento con #RoadToSuccess, concorso lanciato durante Maker Faire Rome 2015 e promosso in partership con IngDan Italia per selezionare, tra i partecipanti, i progetti più innovativi da esporre gratuitamente a Shenzhen in Cina, negli spazi di Ingdan. Oggi ci sarà la selezione conclusiva che permetterà  a 4 su 20 progetti selezionati (che avranno 4 minuti per convincere la giuria) di  “volare in Cina”. L’appuntamento è presentato da Riccardo Luna.

#roadtosuccess

Una replica a “Renzi presenta oggi Human Technopole, centro di ricerca mondiale per il dopo EXPO”

  1. Michele I. scrive:

    Alla fine è solo propaganda elettorare, anche per coprire il “buco nero” dell’Expo.
    D’altronde si finanzia l’intera ricerca accademica italiana con soli 58 milioni l’anno (da ridurre di 2 milioni ogni anno fino al 2018) e si programmano 150 milioni l’anno (fino al 2040?) per una fondazione di diritto privato?

    Ecco cosa ne pensa sul modo di gestire questa iniziativa la prof.Elena Cattaneo (nominata senatrica a vita da Napolitano):

    http://www.repubblica.it/cronaca/2016/02/25/news/l_intervento_mentre_il_presidente_del_consiglio_pensa_al_centro_da_un_miliardo_e_mezzo_a_milano_affidato_a_una_fondazio-134179307/?refresh_ce

    PS: Riguardo la seconda notizia (del tutto scorrelata) presentata nella pagina, ma quale serietà può mai esserci nella selezione di progetti da presentare “in 4 minuti”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Alessio Nisi

Alessio Nisi
Tutto su Alessio

Potrebbero interessarti anche

in by Alessio
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok