Menu
+
Chiudi
#hack4dante

Agri-food, turismo e digitale a Todi. A Francavilla #hack4Dante

In Umbria si parla di IoT, ecommerce e opensource. Nuove tecnologie e Divina Commedia, giornata di sperimentazione in Puglia

L'Agenda del Futuro raccoglie gli eventi di innovazione più interessanti sulla scena nazionale ed internazionale. Non perdeteli d'occhio e se ne avete uno da segnalare inviatelo alla redazione attraverso il tasto "suggerisci un evento" in fondo alla pagina.

Alle  10.30, nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi, convegno sul tema Innovazione digitale: agri-food e turismo che cambiano, organizzato da LibreItalia e dall’Istituto Superiore Ciuffelli-Einaudi con la collaborazione del Comune di Todi. Ad aprire l’incontro una lectio di Stefano Epifani, professore di Internet Studies alla Sapienza di Roma, su Internet delle Cose e Big Data e su come la rivoluzione digitale sta cambiando il modo di collaborare e lavorare in ogni settore economico e produttivo. A seguire una tavola rotonda, moderata dallo stesso Epifani, sui temi delle tecnologie e di come queste abbiamo cambiato e cambieranno ancora più in futuro il modo di vivere e di lavorare. In programma tre focus: sull’evoluzione del commercio elettronico, a cura di Marco Giorgetti, sui modi di promuoversi attraverso la Rete e sulle tecniche più efficaci di personal branding, a cura della ricercatrice Emma Pietrafesa e, in conclusione, sull’importanza dell’openness negli scenari digitali da parte di Sonia Montegiove. QUI le altre info.

#hack4dante

All’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Lilla di Francavilla Fontana (Brindisi), gli studenti del liceo Classico e del Liceo Scientifico di Oria si sfideranno a colpi di terzine per l’intera mattinata. Si tratta di un evento pilota, per il quale il Lilla farà, in questa occasione, da incubatore per il progetto #hack4Dante, che lancia la sperimentazione di un percorso condiviso di commento della Divina Commedia con l’uso delle nuove tecnologie. Gli studenti, divisi in squadre, lavoreranno su un canto della Commedia scelto dai docenti e rifletteranno su alcuni temi proposti all’interno di un laboratorio partecipato, individuando nel Web dei link pertinenti di commento alla Commedia. Il progetto ruota intorno @divinacommediabot, servizio automatico di Telegram, chat di instant messaging di nuova generazione. L’intero testo dantesco è stato reso disponibile dal programmatore Francesco Piero Paolicelli, che ha avviato un progetto di diffusione dei testi fondamentali della nostra cultura e civiltà rendendo disponibili non solo la Commedia ma anche la Costituzione (@costituzioneitalianabot e @divinacommediabot). Le altre info QUI.

Con @divinacommediabot la tecnologia è più vicina a Dante (e agli studenti)

Alla Palestra dell’Innovazione (presso Fondazione Mondo Digitale, via del Quadraro 102 a Roma) alle 15.30 corso per imparare a far volare un drone con AirMovie Lab, laboratorio di ricerca e sviluppo che, come obiettivo, ha lo sviluppo di droni innocui. QUI per registrarsi e partecipare.

In Basilicata OpenLab Matera apre le sue porte ai curiosi, agli studenti, ai professionisti e alla città. In via Piave 17, Open Day in programma dalle 12 alle 18. Durante la giornata saranno esposti i progetti realizzati e il calendario dei corsi all’insegna della digital fabrication, della stampa 3D, del Coder Dojo, di Arduino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Eventi

Eventi
Tutto su Eventi

Potrebbero interessarti anche

in by Eventi
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok