Menu
+
Chiudi
Mix2016

Mix16, in Triennale i nuovi italiani del futuro. Startup Weekend Women’s Edition a Palermo

A Milano storie di interculturalità, innovazione e startup. In Sicilia 54 ore di accelerazione al femminile. A Roma Codemotion Kids Open Day

Giornalista, fotografo, blogger, romano, classe 1975. Redattore in cronaca, ma scrivo anche di musica, teatro. E di cucina. L'innovazione? Accorcia le distanze e mescola le carte, per questo mi piace. Intanto corro e bevo caffè, senza zucchero grazie

Alla Triennale di Milano c’è la prima edizione di Mix16, appuntamento condotto da Riccardo Luna. Gli interventi ruotano attorno a cinque parole: interculturalità, innovazione, cambiamento, istruzione, startup. A Palermo poi uno Startup Weekend speciale, tutto al femminile. E mentre in Sicilia si tiene la 54 ore di accelerazione, a Roma Codemotion Kids presenta le attività del 2016. Ecco gli altri appuntamenti della settimana dal 17 al 23 gennaio.

LUNEDI’ 18/01 Il gruppo Mente e Rete del Cidi (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Roma, piazza Sidney Sonnino 13) prosegue la riflessione sulla presenza della Rete nella vita quotidiana e nella scuola. Alle 17, con Arturo Di Corinto, si parla di Dentro la Rete. Nel corso dell’incontro verrà esaminata la Carta dei diritti in Internet approvata il 28 luglio 2015. Dopo un anno di lavoro, decine di audizioni e la raccolta online delle opinioni dei cittadini, il percorso di definizione di questa sorta di “Costituzione” della Rete ha visto il suo compimento. Rispetto al testo in bozza, elaborato dai venti esperti e parlamentari coinvolti, presenta alcune novità, soprattutto rispetto a temi sensibili come il copyright, la cultura, il digital divide e il “potere contrattuale” di chi usa Internet per divertirsi, lavorare, fare impresa, “dialogare” con lo Stato ed esercitae i diritti di cittadinanza nella dimensione immateriale della Rete.

MARTEDI’ 19/01 Alle 10, presso la Camera Di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Rieti, Google Analytics II. L’analisi dei dati. Il corso è parte di una serie di incontri formativi gratuiti sul digitale nell’ambito del progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale promosso dalla Camera di Commercio, Google e Unioncamere per avvicinare le Micro, Piccole e Medie Imprese italiane al Web.

A Milano, in Triennale, alle 18, in programma Mix16, appuntamento in cui si potranno conoscere storie di successi interculturali, racconti di nuovi italiani che hanno deciso di vivere qui, costruendo bellezza e producendo ricchezza. Interculturalità, innovazione, cambiamento, istruzione, startup sono le parole d’ordine di questa prima edizione che sarà condotta da Riccardo Luna. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, l’iscrizione è obbligatoria. QUI per iscriversi e partecipare.

VENERDI’ 22/01 Al Consorzio Arca a Palermo, fino al 24, Startup Weekend Women’s Edition. L’appuntamento ospita donne che hanno un’idea di impresa da realizzare o che hanno la voglia di fare parte di questo momento di crescita comune. Ad essere donna saranno, oltre alle partecipanti, anche giuria, mentor, speaker, staff ed  le tre organizzatrici: Paola Di Rosa, Monica Guizzardi e Serena Tudisco. Startup Weekend Women’s Edition non rappresenta un manifesto femminista ma semplicemente vuole dare il suo contributo, nel territorio siciliano, per fare crescere una maggiore consapevolezza nelle donne, che a volte non ci provano soltanto perché sono tali.
A Roma intanto le attività del Fablab InnovationGym ripartono. Il primo corso si terrà oggi, dalle 18 alle 21, sarà un corso introduttivo ai macchinari del fablab, laser e stampanti 3D per conoscerne le ponzialità e l’utilizzo. Il corso è gratuito e sarà tenuto dal responsabile del  Fablab della Fondazione Mondo Digitale, Mauro del Santo. Il Fablab si trova in via del Quadraro 102. QUI per iscriversi e partecipare.

SABATO 23/01 In via Giolitti 34, alla Stazione Termini, presso LUISS Enlabs, Open Day di Codemotion Kids. Coding, elettronica, robotica e creatività digitale: questi i corsi della scuola. Nel corso dell’Open Day ci sarà la possibiliotà di incontrare i docenti della scuola per presentare i corsi 2016, per fornire  le informazioni necessarie e per rispondere a tutte alle curiosità. In programma anche dimostrazioni pratiche dei corsi e della didattica. Inoltre con l’occasione dell’Open Day, ci sarà anche la consegna degli attestati di frequenza 2015.  QUI per registrarsi e partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Alessio Nisi

Alessio Nisi
Tutto su Alessio

Potrebbero interessarti anche

in by Alessio
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok