Menu
+
Chiudi

Casamatta: «Scoprirsi maker per caso: ecco Falcon, il mio progetto di videosorveglianza »

A noi di CheFuturo! piacciono le storie. Ecco perché in questo spazio trovate i racconti di innovazione che ci sono arrivati direttamente dalla rete. Per raccontarci le vostre idee e progetti potete utilizzare la pagina "Raccontaci la tua Storia". Vi aspettiamo.

Mi chiamo Sandro Casamatta e da poco ho scoperto di appartenere alla categoria dei Makers. Sin da quando ero piccolo la sera prima di cena e dopo l’orario di lavoro andavo sempre con mio padre in “cantina” dover c’era un angolo dedicato alla creatività e dove smontavamo, riparavamo e modificavamo di tutto. Mi è rimasta sempre questa passione ed ultimamente ho deciso di dare un senso a questo mio hobby cercando di creare qualcosa di importante che potesse servire a migliorare la qualità della vita e la sicurezza delle persone.

Il “Falcon”, così l’ho chiamato, è un sistema di videosorveglianza per la sicurezza nei trasporti e nell’industria. Si tratta di un modulo che comandato da un operatore remoto, si può spostare ad alta velocità all’interno di gallerie stradali o ferroviarie trasmettendo immagini e dati di vario genere. Può operare senza costituire pericolo per le persone o mezzi sottostanti, può essere manovrato da chiunque anche senza una specifica preparazione. il sistema può intervenire in caso di gravi incidenti consentendo un rapido coordinamento dei soccorsi oppure può essere utilizzato come  controllo dell’efficienza delle infrastrutture di trasporto.
FALCON 1.1b Ho realizzato un prototipo funzionante. Sto cercando un’azienda disposta a sviluppare industrialmente il sistema. Vi sarei molto grato se poteste valutare la mia idea ed eventualmente aiutarmi a farlo conoscere attraverso la vostra rivista online. In caso positivo, sarò felicissimo di mandarvi tutta la documentazione in mio possesso.

Sandro Casamatta
Roma, 1 giugno 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Storie

Storie
Tutto su Storie

Potrebbero interessarti anche

in by Storie
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok