• http://www.aloangaset.it aloangaset

    Con molta felicità leggo questo blog, che ritengo tra i più interessanti della “rete italiana” . Il suo articolo lo vivo quotidianamente, e la mia lamentela classica con i colleghi è la frase ” noi utilizziamo i pc solo per fare carta bella ” ! Tutto potrebbe viaggiare su rete essere archiviato su database informatici, invece niente… Il perché è presto detto : siamo “giurassici”, siamo vecchi mentalmente e di riflesso ne risente tutto, soprattutto nella PA. Ma sono un ottimista, e penso che presto apriremo la mente…

  • Riccardo Rocchi

    Parole sante. Da dipendente pubblico posso dire che il problema più grande è l’immobilismo e la incredibile lentezza decisionale di chi è preposto a prendere le decisioni. Eliminare la carta e passare ad un metodo di lavoro più efficiente si potrebbe anche nella PA, senza nemmeno tanti sforzi, ma spesso succede che chi dovrebbe decidere di farlo è lentissimo ed ancorato a concetti vecchi ed ha paura di innovare (la frase che si sente più spesso nei nostri uffici è “Abbiamo sempre fatto così…”

  • Riccardo Rocchi

    Certo, la miriade di Leggi, norme, regolamenti e complicazioni burocratiche esistenti in Italia non aiuta certo la PA a muoversi nella direzione dell’innovazione digitale…