Menu
+
Chiudi

Smau Napoli via alla due giorni con i campioni dell’innovazione. A Luiss Enlabs si parla di Internet Economics

Giornalista, fotografo, blogger, romano, classe 1975. Redattore in cronaca, ma scrivo anche di musica, teatro. E di cucina. L'innovazione? Accorcia le distanze e mescola le carte, per questo mi piace. Intanto corro e bevo caffè, senza zucchero grazie

Smau Napoli oggi e domani ai padiglioni 5 e 6 della Mostra d’Oltremare (via John Fitzgerald Kennedy): agli oltre 3.000 imprenditori e manager attesi verranno presentate le ultime novità tecnologiche per le imprese e le pubbliche amministrazioni, proposte dai più importanti fornitori di tecnologie digitali. Spazio alle innovazioni presentate dai centri di ricerca, startup e distretti tecnologici della Regione che saranno ospitati all’interno dell’area Campania Next, realizzata in collaborazione con Regione Campania. Tutti le startup protagoniste QUI.
Ma il giovedì dell’innovazione è ricchissimo anche di altri appuntamenti. Si parlerà di Internet e impresa a Luiss Enlabs, di Università e sistema economico a Talent Garden Torino. C’è anche la giornata di formazione al parco eco-industriale di Nera Montoro, in Umbria. E la due giorni a Cagliari di Open Campus dedicata al metodo Lean Startup. Innovazione anche in radio.Menteultima” dalle 19.30 alle 20.30 sulle frequenze di di Radio Kaos Italy parlerà di tecnologia, innovazione e startup, darà consigli utili per conosere le opportunità legate al mondo delle startup: incubatori d’impresa, acceleratori d’impresa, hub tecnologici, business sngel e venture capitalist.

ROMA Alle 18 Luiss Enlabs, in via Giolitti 34, ospita la presentazione del libro di Paolo Cellini “Internet Economics – L’industria e i mercati della Rete”. Intervengono insieme all’autore, Luigi Abete, Presidente del Consiglio di Amministrazione Bnl. Domenico Arcuri, Amministratore Delegato Invitalia. Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS Guido Carli. Riccardo Luna, direttore di StartupItalia!

TORINO
Al Talent Garden in via Carlo Allioni alle 18 si parla di Economia dell’innovazione con il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università di Torino e Réseau Entreprendre Italia – associazione che si occupa della crescita socioeconomica del Paese – in un dialogo con Aldo Genua – Professore ordinario di Politica Economica presso l’Università di Torino, attualmente in anno sabbatico a Stanford ed economista esperto di valutazione dei sistemi universitari ed autore del libro “Università e sistema economico”. Fra i temi: università e di innovazione, il rapporto università-impresa, il livello della ricerca che si fa in Italia e la capacità ed efficacia del contributo della ricerca alla crescita del paese.

MILANO A StartMiUp saranno Chiara Monateri, Social media manager e content editor e Marco Cosenza, giornalista di Wired Italia. Entrambi parleranno del mondo della produzione di contenuti nell’era digitale. A seguire aziende e startup presenteranno posizioni aperte come copy e web editor. Appuntamento alle 19 in via Federico Confalonieri 36.

TERNI Sempre oggi dalle 9 alle 18 nella sala convegni del parco eco-industriale di Nera Montoro (Strada dello Stabilimento 1, Narni, uscita Narni raccordo autostradale Terni-Orte) Italeaf in collaborazione con Altis, la scuola di alta formazione dell’Università Cattolica di Milano, organizza una giornata di formazione gratuita rivolta a startup e professionisti sul tema del social impact assessment e del business planning per iniziative operanti in ambito green e social.
L’iniziativa rientra nell’ambito della partnership tra Italeaf e Global Social Venture Competition, il concorso internazionale, ideato e promosso dalla HAAS School of Business di Berkeley, che intende favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese a forte rilevanza sociale e ambientale (social venture).

CAGLIARI Open Campus (Località Sa Illetta, S.S. 195, Km 2.300) dalle 10 alle 16 ospita una due giorni dedicata al metodo Lean Startup, all’insegna dell’innovazione senza sprechi, dal titolo “Don’t sell products, solve problems! Come creare un business di successo con l’approccio Lean Startup”, che prevede un talk pubblico, aperto a tutti, e un workshop intensivo riservato a 15 partecipanti che vogliano cimentarsi concretamente nella definizione del proprio business attraverso l’utilizzo delle metodologie Lean.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Alessio Nisi

Alessio Nisi
Tutto su Alessio

Potrebbero interessarti anche

in by Alessio
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok