Menu
+
Chiudi

Innovazione e startup: le storie di Pane, Web e Salame e Innovaction Lab

Molto milanese e molto sorridente. Giornalista. Freelance con soddisfazione. Collaboro con Wired Italia, Corriere della Sera, Style.it e altri. Su CheFuturo! mi occupo dell'Agenda.

L’estate è ufficialmente iniziata e il calendario degli appuntamenti si fa sempre più rovente. Questa settimana la Capitale è protagonista con il titanico evento di chiusura di Innovaction Lab. Si parlerà anche delle opportunità del crowdfunding e di coworking.

Si parte lunedì a Milano con Pub Summit, iniziativa dell’europeo Web Summit e occasione per incontrare parte del team che organizza l’evento di Dublino e per fare networking. A Padova sbarca invece OuiShare Drink, evento sulla sharing economy durante il quale si cercheranno di indagare le principali opportunità di innovazione e sviluppo nell’impiegare i principi dell’economia collaborativa nel mondo della fabbricazione e della manifattura.

Martedì l’appuntamento è a Potenza per Techgarage Basilicata, giornata che vedrà la presentazione dei 10 progetti finalisti: Bloggers&city, blog sugli eventi; Bookasface, piattaforma web che permette di identificarsi con un libro scattando e pubblicando una foto della copertina davanti al proprio viso; Call me in, app volta alla ricerca, condivisione e creazione di eventi; Clast, app per condividere in una community i piatti che si stanno preparando; Find Parking, app per trovare parcheggio; Hand made in Basilicata, vendita di oggetti di eco-design; MiDoMet, dispositivi per il monitoraggio dei consumi di acqua e gas; Mille colori dell’arcobaleno, progetto dedicato alla cura di specifiche patologie dell’età evolutiva; Re-Dandy, realizzazione di accessori d’abbigliamento attraverso il riciclaggio di abiti usati; Wreaders, piattaforma in cui gli scrittori meno noti possono inserire le loro opere. In palio per i 3 vincitori ci sono premi in denaro il cui importo verrà comunicato in occasione dell’assegnazione degli stessi. Durante l’evento, il direttore di CheFuturo! Riccardo Luna presenterà il libro Cambiamo Tutto e interrogherà Gianluca Dettori (fondatore e presidente dPixel) e Alessandro Luraghi (Finlombarda SGR) sul venture capital come motore per lo sviluppo economico regionale. A Milano spazio alle idee nel settore salute durante l’appuntamento mensile Filarete Healthy Startups  e a Roma alle startup che LUISS ENLABS porta al cospetto degli investitori.

Mercoledì è la giornata più ricca e ci si muove principalmente sull’asse Brescia-Roma. La città lombarda ospiterà Pane, Web e Salame 4. Gli organizzatori hanno selezionato negli ultimi tre mesi le storie di 10 persone a cui Internet ha cambiato la vita. Ad aprire le danze, con la presentazione del libro e del progetto Cambiamo Tutto il direttore di CheFuturo! Riccardo Luna. Racconteranno la loro esperienza anche il fondatore di Talent Garden Davide Dattoli e Giulio Vita, che ha sfruttato la Rete per organizzare il festival cinematografico La Guarimba. Nella Capitale avrà luogo l’evento finale di Innovaction Lab (qui Augusto Coppola ci ha raccontato lo spirito e le finalità dell’iniziativa). Sono attesi 100 investitori, 40 fondi e angel, 8 startup finaliste e oltre 1000 partecipanti.

Sempre mercoledì, a San Francisco si aprirà il sipario sulla conferenza annuale di Microsoft dedicata agli sviluppatori, Build. A Torino si parlerà delle opportunità e delle sfide del crowdfunding scientifico e culturale con il docente di Diritto internazionale Alberto Oddenino. A Bologna la chiamata è per gli startupper interessati a ragionare sull’individuazione di risorse pubbliche o private per lanciare la propria idea. 

Giovedì si torna sul fenomeno del crowdfunding con un workshop che vedrà la partecipazione di, fra gli altri, Daniela Castrataro e Ivana Pais, autrici della mappa italiana delle piattaforme dedicate alla raccolta fondi. A Milano prenderà il via il Dconf, summit sulle cloud business apps organizzato da Grafo Ventures e Docebo: prenderanno la parola, fra gli altri, il fondatore di Alfresco John Powell e il fondatore di Huddle Alastair Mitchell (qui la lista completa dei relatori).

Venerdì Taranto apre le porte al Social Change Weekend, una tre giorni per far emergere i migliori spunti locali, e online verranno trasmessi gli interventi del Digital Domination Summit: 33 attori del settore spiegheranno come fare business nel mondo digitale. Qui la lista degli speaker.

Sabato, a Milano, si parlerà di condivisione degli spazi lavorativi durante il quarto Barcamp nazionale sul coworking organizzato da Cowo.

Milano, 23 giugno 2013
MARTINA PENNISI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Martina Pennisi

Martina Pennisi
Tutto su Martina

Potrebbero interessarti anche

in by Martina
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok