• Deborah d’Alessandro

    Bell’articolo. Interessante. Buono spunto di riflessione per chi ha intenzione di lavorare sui social!

    • vincos

      grazie Deborah

  • http://twitter.com/paolasereno Paola Sereno

    articolo molto utile. Io però ho FB in italiano, quindi non mi è chiaro a quali parametri corrispondono “page engagement” e “engagement per post”, qualcuno mi può aiutare?

    • http://twitter.com/sarubbik Francesco Sarubbo

      Ciao Paola le metriche che ha elencato Vincenzo non le troverai tra gli insights di Facebook ma potrai comunque ottenerle con altri tool

    • vincos

      ciao Paola, quelli sono due indici. Non mi pare che Facebook dia – o almeno non è facile da individuare tra i fogli excel di un export di Insights – il valore dell’engagement totale (e neanche dei singoli addendi che lo compongono). Ecco perché in Blogmeter abbiamo creato Social Analytics :)

  • http://www.facebook.com/stefano.belfiore2 Stefano Belfiore

    Utile dispensa di metriche. Le utilizzo tutte per monitorare l’andamento delle brandpage aziendali che ho in gestione. Ne aggiungo un’altra però. Esogena. Che utilizzo sempre. Le analytics di Google per langing page per capire se l’engagement prodotto porta gli utenti sulle pagine di atterraggio aziendale.

    • vincos

      Grazie Stefano

  • http://twitter.com/viralavatar daniele Viralavatar

    Dipende dalle pagine che uno amministra.
    Per quanto mi riguarda il page engagement e il total reach.

    Per quanto riguarda le strumentazioni Blogmeter, credo sia sbagliato dare lo stesso valore ad un like, share o commento. Hanno dei pesi diversi e suppongo che anche l’algoritmo di FB li consideri tali.

    • vincos

      Daniele non so se like, share e commenti hanno pesi diversi, rispondono sicuramente ad esigenze diverse di chi compie l’azione. Ma il problema è quali pesi dare? E’ molto soggettivo ecco perchè un tool, che si rivolge a tanti, è giusto che non li contempli.