• http://twitter.com/VeronicaGenti Veronica Gentili

    Personalmente oltre a tutti quelli sopracitati, un’indicatore valutativo che uso è la follower ratio ;)

    • vincos

      E’ sicuramente una metrica da considerare, ma non so quanto possa essere utile per indicare le performance di un account. Cioè se uno ha un rapporto follower/following migliore di un altro cosa indica?

      • http://twitter.com/VeronicaGenti Veronica Gentili

        Per come la vedo io Vincenzo, indica che effettivamente riscuote l’interesse degli utenti, scavalcando il principio di reciprocità che spesso anima l’agire umano e quindi i social (io ti seguo, quindi sei più portato a seguirmi).

        • http://twitter.com/gianpaolodamico Gianpaolo D’Amico

          scusa Veronica, ma non capisco, utilizzi e calcoli il rapporto tra followers/following dell’account che gestisci oppure quello degli altri?

          Nel primo caso la vedo poco utile, perchè comunque è una cosa che tieni sotto controllo tu stesso in modo molto semplice, magari controllandola nel tempo ti può dare dei suggerimenti sul fatto che stai esagerando nel seguire altri account, magari perchè imposti la tua strategia nel seguire qualcuno per essere ricambiato. Però non penso ti aiuti molto nella strategia.

          Nel secondo caso lo utilizzi solo fondamentalmente per capire se un tuo competitor è una persona seria/influencer o meno. Niente di più. Se ha 1000 follower ma ne segue 1100 allora non è che abbia una grande strategia…

          ====

          x Vincenzo:
          anche io concordo che la stellina del favorite viene utilizzata sempre più spesso dagli utenti, peraltro dentro Buffer viene utilizzato come parametro per segnalare se il tuo tweet è top oppure no.