Menu
+
Chiudi

Aria di primavera, aria di innovazione. Nasce oggi StartupItalia!

Da piccola sognavo di fare l'esploratrice, da grande esploro ogni giorno il mondo digitale. Sono stata social media manager di Condé Nast ed ora continuo ad esplorare la rete come operation manager. Lavoro in progetti bellissimi, tra cui CheFuturo! E StartupItalia!. "One's destination is never a place, but a new way to seeing things" - Henry Miller

Dopo alcuni mesi di rodaggio in beta test, StartupItalia! ha aperto le porte del sito. Una piattaforma dedicata all’innovazione: un vero social network di startup, venture capitalist, spazi di coworking e una rete di blog territoriali per andare a cercare gli innovatori città per città. Il tutto in italiano e in inglese, perché i migliori progetti italiani possano essere valorizzati in tutto il mondo.

Siamo partiti con un’idea: creare un luogo dove far incontrare e comunicare le startup e gli startupper e mettere a loro disposizione gli strumenti per interagire con gli ecosistemi nazionali e internazionali, informarsi e far sentire la propria voce attraverso i blog.

In questi mesi abbiamo lavorato mettendo un mattone sopra l’altro, perché un’opera destinata a crescere nel tempo ha bisogno di solide fondamenta. E così, nei primi mesi di vita di StartupItalia!, le prime startup invitate hanno potuto registrarsi, aggiornare il proprio profilo e fare startus updates.

Già nella fase iniziale, il numero di richieste di iscrizione era in continua crescita e questo ci faceva intuire che eravamo sulla strada giusta. Ogni richiesta di iscrizione alla beta era per noi uno stimolo a fare ancora di meglio, ancora di più.

Ad ogni rilascio aumentavamo il numero di invitati che, sempre più coinvolti e curiosi, iniziavano a navigare un base unico e ricco di informazioni e funzionalità.

Ora StartupItalia! ha aperto le porte a tutti, ma il nostro lavoro è tutt’altro che finito. Anzi, continueremo a lavorare giorno dopo giorno per migliorare e rendere questa piattaforma unica e fondamentale per tutti gli startupper e gli innovatori iscritti e per tutti quelli che, ne siamo certi, si uniranno a noi in futuro.

Ma andiamo con ordine: ecco una guida a tutto quello che da oggi trovate su StartupItalia!:

Base per le startup: il luogo dove poter scoprire tutte le stratup registrate

Base degli ecosistemi: l’area riservata ai contatti indispensabili per chi vuole fare startup

Pagina ad hoc per ogni startup: la sezione dove sono presenti i dati della startup, i membri del team, i materiali utili per conoscerla più da vicino (video, pitch, updates, ecc)

Pagina ad hoc per ogni ecosistema: la sezione dove sono presenti i dati, i founder o organizzatori, i materiali utili per essere sempre aggiornato su iniziative ed eventi

Stream: la possibilità di leggere gli updates delle startup, degli startupper e degli ecosistemi in un’unica pagina, per restare sempre aggiornati su cosa accade nel mondo startup

Infografica: aggiornata in tempo reale è lo strumento utile per capire come è diviso l’ecosistema delle startup in Italia. Grazie ai dati interattivi è possibile vedere le aree geografiche con la maggiore concentrazione di startup, i settori con la percentuale più alta, gli stati attuali delle startup (idea, società costituita, beta privata, ecc).

Blog: tematici e locali, danno voce all’innovazione raccontando l’Italia e il mondo delle startup.

Pagina Personale: la pagina dove ogni startupper può inserire i propri dati e contatti e fare status updates. All’interno della propria pagina, è possibile vedere lo stream delle notizie, caricare contenuti multimediali, vedere gli updates delle startup seguite e i dati delle startup o ecosistemi di cui fa parte.

Endorsement: su StartupItalia! ogni utente ha la possibilità di fare un endorsement a una startup. Una segnalazione da utente, da membro del team o da finanziatore.

Follow: seguire le startup e i loro aggiornamenti non è mai stato così semplice. Su StartupItalia! con un solo click puoi essere aggiornato in tempo reale su tutti gli updates e aggiornamenti delle startup.

StartupItalia! Agenda: è l’agenda dove poter trovare tutti gli appuntamenti imperdibili dedicati alle startup.

StartupItalia! TV: tutti i video di StartupItalia! in un unico canale. Le video interviste fatte da Riccardo Luna alle startup durante gli eventi più importanti (TechChrunch Italy, Startup Weekend Milano, ecc).

Ma StartupItalia! non è solo una piattaforma, è un progetto di condivisione, che vive e si alimenta con la determinazione, il coraggio e la grinta di tutti gli startupper e di tutti coloro che credono nell’innovazione.

Un progetto che non vive solo online, ma che si concretizza anche in iniziative offline. “E’ un viaggio, quello che faremo assieme: non solo metaforicamente” ha detto Riccardo Luna, fondatore di StartupItalia! Il 21 marzo dall’Acquario Romano di Roma, parte il Barcamper Tour 2013 che, assieme al team di Gianluca Dettori, in 60 tappe toccherà le principali città e università italiane, oltre a Berlino, Barcellona e Amsterdam, in cerca di innovatori veri, per fare una grande rete di persone che cambiano il mondo.

Il nostro obiettivo è ambizioso: incontrare 1.000 startup entro la fine del 2013. Le migliori 100 saranno affiancate da venture capitalist professionisti durante le TechWeek, bootcamp di una settimana ad alto impatto, durante la quale i giovani startupper potranno lavorare gomito a gomito con investitori professionali e specialisti, finalizzando i propri progetti ed il proprio business plan.

Il Tour si concluderà con un evento finale, TechGarage, in cui le migliori 10 startup del tour presenteranno il proprio progetto davanti ai principali attori del venture capital e dell’ecosistema innovativo in Italia per accedere ai finanziamenti.

 Cosa state aspettando? Iscrivetevi! Con StartupItalia! inizia la primavera dell’innovazione.

Milano, 21 marzo 2013

DILETTA DINCAO

  • Max Kava

    In bocca al lupo, il progetto merita attenzione!
    Una piccola domanda: che forma giuridica ha? associazione? srl? Chi sono le persone che la formano e chi finanzia il tutto? 

Altri articoli di: Diletta Dincao

Diletta Dincao
Tutto su Diletta Dincao

Potrebbero interessarti anche

in by Diletta Dincao
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok