Menu
+
Chiudi

Marco Govoni: Quante promesse riescono a mantenere i nostri politici?Misuriamole con BachecaPolitica.it!

A noi di CheFuturo! piacciono le storie. Ecco perché in questo spazio trovate i racconti di innovazione che ci sono arrivati direttamente dalla rete. Per raccontarci le vostre idee e progetti potete utilizzare la pagina "Raccontaci la tua Storia". Vi aspettiamo.

Tutto è iniziato lo scorso giugno quando, leggendo un giornale online, la mia attenzione è stata  inevitabilmente attirata da un banner con un timer. Ho la passione per i timer, chi conosce la mia startup lo sa.

Quel particolare timer segnava il tempo trascorso da una dichiarazione di un ministro della Repubblica e l’obiettivo era misurare  il tempo trascorso tra la promessa fatta e la sua realizzazione.

Bella idea. Ma perchè farlo con una sola notizia?

Ho così deciso di chiamare Fabio, lo sviluppatore a capo del mio team di , e di proporgli  per gioco, questa sfida: “Facciamo una sorta di Pinterest con le promesse dei politici italiani. In più ci mettiamo un bel timer, due pulsanti per le preferenze, e la possibilità che tutti possano caricare una promessa e segnalarne la chiusura (mantenuta o meno). Potrà servire ai cittadini per tenersi informati ma anche ai politici che avranno il coraggio di pubblicare le promesse dei loro programmi.”

Fabio è un ragazzo creativo e quindi visionario. Ci ha pensato pochi secondi, la risposta è stata :”Facciamolo”.

“Dobbiamo autofinanziarci tutto, inoltre il tempo è tiranno, dobbiamo essere pronti per settembre” sono state le mie parole dopo il suo ok. Probabilmente volevo dissuaderlo. “Ok” mi disse.

Dopo aver definito un budget per la realizzazione della piattaforma e per il suo lancio su Facebook, Fabio – assieme ad Enrico, suo collaboratore – pianifica i weekend durante i quali possono dedicarsi allo sviluppo. Dal canto mio inizio lo scouting per formare un team che possa creare e gestire la community. Sì, perché senza community, tutto è vuoto.

Simone e Gianluca, già miei compagni di avventura, aderiscono subito: questa sfida piace e loro possono dare un contributo importante. Maneggiano bit, dati e connessioni come fossero noccioline. Alessandro lo conosco da tempo su Facebook: ha una capacità nel risolvere i problemi che è disarmante. Roberto è un bravo comunicatore, Roberto R. può aiutarci con i primi contatti con la stampa.

I weekend di Luglio e parecchi giorni delle ferie estive passano per realizzare BachecaPolitica.it: progetto, codice, layout, piano di marketing, campagna ADS, lista dei contatti per twitter, lista dei giornalisti e blogger, comunicato stampa, contenuti per la fanpage, ecc. Ogni tanto ci chiedevamo perché lo stessimo facendo, ma la risposta era sempre quella: ci divertiamo, e poi c’è qualcosa di “buono” in questo progetto. E soprattutto, è tutta esperienza.

Forse non ne eravamo completamente consci, ma abbiamo realizzato una piattaforma di fact-checking collaborativa, dove i protagonisti sono gli utenti.

E così, mentre montavo il piccolo video-promo dall’equivoco titolo “Chi è Silvio?”, pensavo a cosa è diventata questa startup: nata per caso, ora è un bel progetto dalle potenzialità interessanti.

Ci sono molte idee e features che vorremmo implementare, dobbiamo fare i conti con il budget: ma non ci arrendiamo, vedremo come e dove trovare ulteriori risorse che permettano a BachecaPolitica.it di essere uno strumento per molti. Cittadini e politici.

Bologna, 11 Gennaio 2013
MARCO GOVONI
  • http://www.facebook.com/govoni.marco Marco Govoni

    E’ sempre bello poter raccontare ciò che si crea. Grazie per lo spazio e… consigli e idee sono sempre benvenuti! Chiedete e vi risponderò :-)

  • Malusblade

    Seguo il progetto dai primi video apparsi in rete, e penso che uno strumento di trasparenza politica e sociale sia perfettamente in linea con l’attuale bisogno di risposte vere e non bugie programmate.
    Complimenti, penso che sia il momento giusto perché ci sono gli utenti vogliosi di risposte ed i politici, obbligati dalle tendenze cambiate, disposti a darle!

    • http://www.facebook.com/govoni.marco Marco Govoni

      Grazie! C’è ancora parecchio da fare e… siamo fiduciosi che prima o poi qualche politico voglia mettersi in gioco, e caricare le PROPRIE PROMESSE !

      • http://about.me/antoniomusumeci Antonio Musumeci

        Di nulla! Sicuramente i tempi sono maturi, ma non gli attori. Ci vorrà qualche tempo, ma la direzione è quella giusta, a mio modesto parere.
        In bocca al lupo!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100004084932961 Avoltecapita Che

    Qualsiasi progetto venga realizzato con lo scopo di informare un’utenza che necessita di chiarezza su questioni,chiamiamole così,ingarbugliate;è sempre di grande utilità.Trovo la vostra impresa lodevole dal punto di vista civico.Districarsi in un campo cosìnon è molto facile…quindi il vostro servizio può essere di grande aiuto a chi davvero ha desiderio di capire fino in fondo la realtà che ci circonda…

    • http://www.facebook.com/govoni.marco Marco Govoni

      Grazie. In effetti è un campo “minato”, ma ci proviamo. Ora la sfida è riuscire a coinvolgere cittadini e politici, perchè TUTTI possono INSERIRE una PROMESSA su bachecapolitica.it :-)
      PROVATE!

  • http://twitter.com/piazzapulitaita leonardo fazio

    credo che sia una ottima iniziativa se usato bene e con obiettività, in modo corretto e trasparente.

  • http://www.facebook.com/acconciature.stefy Acconciature Stefy

    magari

  • http://www.facebook.com/antonio.maglio.948 Antonio Maglio

    in teoria sarebbe una bella cosa.
    però, che cosa bisogna aspettarsi da certa gente:
    berluswconi 20 anni fa ha fatto tante promesse e non ha combinato nulla
    ha derubricato il falso in bilancio, ha lavorato tanto per il legittimo impedimento, per i processi lunghi e prescrizioni corte e diverse altre cose  ad personam.
    purtroppo adesso ci sono ancora molte persone che ci credono ,ma, perchè non le ha fatte prima le cose che adesso promette.
    è come se un padre che ha dei figli, tutti delinquenti e si mette a fare l’educatore.
    io propongo solo una cosa
    che gli elettori sappiano dare il voto politico al meno peggio.

Altri articoli di: Storie

Storie
Tutto su Storie

Potrebbero interessarti anche

in by Storie
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok