Menu
+
Chiudi

Flavio Cannistrà: “Con Beople vi facciamo il business model canvas”

A noi di CheFuturo! piacciono le storie. Ecco perché in questo spazio trovate i racconti di innovazione che ci sono arrivati direttamente dalla rete. Per raccontarci le vostre idee e progetti potete utilizzare la pagina "Raccontaci la tua Storia". Vi aspettiamo.

Quali strategie devo utilizzare per uscire dalla crisi?” “Quali prodotti e servizi è meglio proporre al mercato?” “Come posso creare campagne di marketing efficaci e raggiungere i miei clienti target?”

Ecco alcune domande con cui si deve confrontare chi vuole fare business in Italia oggi. E nel mondo, diremmo.

Lo sanno bene Alexander Osterwalder e Yves Pigneur, imprenditore il primo e professore della Gestione dei Sistemi d’Informazione il secondo che nel 2009 hanno creato il Business Model Canvas, riconosciuto come uno tra gli strumenti più efficaci per innovare, rafforzare il proprio vantaggio competitivo, creare startup e differenziarsi sul mercato.

Qual è valore del BMC?

Basti pensare che oggi il modello è entrato nei programmi di formazione universitaria ed è impartito nelle migliori business school del mondo, prime fra tutte Berkeley e Stanford University, e che il libro che lo presenta, “Business Model Generation” (in italiano: “Creare modelli di business”, Edizioni Fag), con la collaborazione di 470 esperti e consulenti da tutto il mondo, è ad oggi il 4° libro più venduto al mondo su Amazon all’interno della categoria Sistemi di Pianificazione e Management.

Ed è qui che arriviamo in Italia.

Beople – azienda che si occupa di sviluppo di modelli di business, posizionamento e (ri)definizione delle strategie di marketing aziendale, startup e re-startup attraverso l’applicazione del BMC – a pochi mesi dalla traduzione italiana del libro ha lanciato www.BusinessModelCanvas.it, il primo portale italiano dedicato al Business Model Canvas.

L’obiettivo?

Diffondere le grandi potenzialità e le straordinarie funzioni di questo innovativo strumento di pianificazione strategica“, dice il team di Beople. “Crediamo che il Business Model Canvas possa rivelarsi utile in tutti i contesti di business, quale strumento immediatamente spendibile per valutare, ridefinire e rilanciare il modello di business aziendale”.

Ad esempio?

“Supponiamo che ti venga un’idea forte, valida, innovativa, e che vuoi capire come trasformarla in un business funzionale. Le prime domande davanti a cui ci si blocca sono: ‘Come faccio a farla fruttare? Come faccio a trasformarla in un business sostenibile?’. Il BMC ti permette di fare questo: visualizzare tutte le componenti essenziali per il tuo business, approfondire i nessi tra le diverse parti necessarie alla sua realizzazione e al suo funzionamento e rappresentarne visivamente tutti gli aspetti fondamentali”.

Robert Noyce, co-fondatore di INTEL, da detto: “L’Innovazione è tutto. Quando si è in prima linea si riesce a vedere quale sarà la prossima innovazione necessaria. Quando si è dietro, si devono spendere le energie per recuperare terreno”.

Il BMC è quello strumento che ti fa rimanere in prima linea, una nuova risposta alla crescente domanda di innovare, reinventarsi e proporre nuovo valore ai propri clienti e www.businessmodelcanvas.it vuole diffondere questa realtà anche in Italia.

Buona Navigazione!

Milano, 9 dicembre 2012

Flavio Cannistrà

  • http://twitter.com/io_floriano Floriano Bonfigli

    Aggiungerei tra i tag “Redazionale”…

  • http://twitter.com/iCris73 Cristiano Redona

    Sono perplesso, mi puoi spiegare le differenze con http://hugowiz.it detentore della traduzione.
    Grazie,
    Cris

  • FlavioCannistra

    Hugowiz è un ottimo professionista: abbiamo interagito più volte insieme e condividiamo l’impegno per la diffusione del business model canvas – anche grazie alla possibilità che Osterwalder ha dato a tutti mettendolo in creative commons.

    A livello di diffusione, dopo aver avuto degli scambi con Osterwalder abbiamo creato il portale per divulgarne le funzionalità e condividerne le potenzialità anche attraverso il web

Altri articoli di: Storie

Storie
Tutto su Storie

Potrebbero interessarti anche

in by Storie
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok