• http://www.ibridodigitale.com/ Matteo Piselli

    Quanta professionalità! Spiegare termini ostici con similitudini divertenti è stato davvero incisivo e originale. Se avessi un sito di e-commerce avresti già ricevuto la mail. L’articolo andrà in testa alla classifica dei più letti.

    • Vianello Silvia

      Grazie Matteo, credo che l’ironia sia un modo efficace per fare capire alle aziende dove a volte senza volerlo si rischia di sbagliare!

  • giovannifracasso

    articolo molto bello e scritto molto bene. complimenti!

    • Vianello Silvia

       Grazie Giovanni, a presto con il prossimo articolo! :)

  • Pingback: I 9 motivi per cui il vostro sito di e-commerce non funziona (e le mie soluzioni) » Kleis Communication Technologies

  • http://www.marketinginbocconi.com/ Dario Pagnoni

    Quanto dici è cio che per lungo tempo ho detto anch’io e tendenzialmente ancora faccio. È l’approccio giusto, eppure… per poterlo seguire e intraprendere correttamente serve un certo budget, da non sottovalutare, che purtroppo molte aziende non hanno.

    O forse ancor più spesso potrebbero anche averlo ma non riescono a capire l’importanza di questi dati, della loro analisi e di una pianificazione strategica. Come dici tu un elemento indispensabile è lo sviluppo di una certa consapevolezza e articoli come questo aiutano a diffonderla!

    • Vianello Silvia

      Verissimo Dario, è importante capire che per arrivare al TOP online è “condicio sine qua non” allocare un appropriato budget. Chi innova allocando un budget con senso, metodo e strategia chiara ed efficace, alla fine vince. Concordo anche con la necessità di aumentare la consapevolezza su certe dinamiche!

  • http://twitter.com/FedericoNardini Federico Nardini

    Molto interessante!

    • Vianello Silvia

       Grazie Federico, continua a seguirci su CheFuturo! :)

  • Nicola Salvi

    Con tutto il rispetto, un po’ antico come ragionamento, sembra preso da un libro sull’ecommerce di fine anni 90 (e lo dico perchè li ho letti, soprattutto americani).
    Brava comunque ad averci provato.

    • Vianello Silvia

      Grazie Nicola, con tutto il rispetto, leggere libri sull’e-commerce, e il marketing digitale più in generale, è rischioso. Sai, scrivo libri anche, e il time to market delle case editrici non è lo stesso della velocità con cui evolve il mondo dell’innovazione. Tant’è…. molti siti e-commerce commettono questi errori e se nessuno lo spiega (in Italiano) continueremo a rimanere indietro, come dimostrano i dati sull’e-commerce italiano rispetto agli altri Paesi. Bravo cmq ad avermi dedicato il tuo tempo. Se l’hai letto vuol dire che tutto sommato il tema interessa anche te.

      • Nicola Salvi

        Certo che il tema mi interessa… e sicuramente va approfondito… per es va bene cercare di rispettare certi fondamentali come li hai elencati tu, ma d’altra parte ci sono casi come Yoox che funzionano benissimo e non ne rispettano neanche la metà… Questo per dirti che nell’ecommerce come anche nel resto dell’economia, le dinamiche di consumo sono poco prevedibili se non hai strumenti di comunicazione di massa a disposizione. Quello che ti resta è il Challenge the best, cioè cercare di copiare e migliorare quello che fa il migliore del tuo settore… basterebbe investire 500 euro di acquisti su amazon per fare un ottimo corso di formazione su come si gestisce una piattaforma di ecommerce… 

  • http://twitter.com/domenicolupo Domenico Lupo

    Complimenti per l’articolo sul perchè molte volte gli e-commerce non funzionano. Sto fornendo un servizio di gestione per un sito ecommerce, che comprende molte delle cose che hai citato; alcuni esempi che ho ritrovato sul tuo articolo sono proprio gli stessi che ho citato al mio cliente per svegliarlo! Qui a Ragusa, dove il web a molti non sembra un ottimo affare ( PAZZI ) servono persone preparate che sappiano spiegare per bene i vantaggi e le necessità che un sito di e-commerce ha bisogno. Il tuo articolo sicuramente ci aiuta ad essere più professionali, per questo ti dico Grazie!

    • Vianello Silvia

      Grazie Domenico,
      in effetti questo articolo deriva da diversi meeting che ho avuto recentemente con alcune aziende, durante i quali ho spiegato loro con gli esempi che ho utilizzato all’interno dell’articolo, cosa e perchè non funzionava nel loro sito e-commerce. Credo che spesso si leggano articoli molto tecnici, ed invece è fondamentale usare un linguaggio semplice per far comprendere opportunità ed eventuali rischi.
      Grazie a te e continua a seguirci!
      Silvia

  • Simoneb83

    il fatto è che in Italia siamo rimasti indietro rispetto gli U.S.A., per quanto riguarda il marketing

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=686168075 Silvia Vianello

      Hai ragione Simone, per questo è importante parlarne, confrontarsi, comprenderne le criticità per farlo crescere come % sul PIL anche nel nostro Paese!

  • http://twitter.com/Icelord Roberto Fumarola

    Ne manca uno, che può essere la causa scatenante degli altri 9:

    Online:
    Non avete budget per le varie attività.
    Offline:
    E’ come se compraste una macchina nuova fiammante e poi… ci metteste dentro la miscela perché la benzina costa troppo

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=686168075 Silvia Vianello

      Caro Roberto, è vero, come dicevo nell’articolo, è importante non cercare di risparmiare troppo quando si sviluppa un sito e-commerce e per le relative attività di seeding. Quello che dico di solito ai clienti, è che sarebbe come comprare una Ferrari con il motore della 500, quindi ho sorriso quando ho letto il tuo post!! :)
      Anche se ad ogni modo non è sempre e solo un problema di budget perchè incontro aziende che hanno un bel pò di budget ma non conoscendo ancora bene le dinamiche web faticano a decollare come vendite online.
      Ciaoooo
      Sv

  • William Sbarzaglia

    Bella panoramica sui classici problemi sull’e-commerce!
    Ti faccio una domanda: ho realizzato un nuovo e-commerce per un cliente e non è perfetto ma funziona bene, ha visite e un buon tasso di conversione, peró praticamente vende solo prodotti di una categoria specifica e non nelle altre 8. Perché?

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=686168075 Silvia Vianello

      Ciao William, mi mandi un’email dove mi dai qualche dettaglio in più
      sulle categorie merceologiche, il link al sito e le relative metriche? La mia email è vianello.silvia@gmail.com
      A presto,
      Silvia

  • Alberto Tognacca

    Io sono un imprenditore di Bologna del settore sanitario. Ho avviato un sito e-commerce su register.it. Il link per inviarti una mail non funziona e mi piacerebbe presentarti il mio caso già che praticamente ho fatto tutto quello che tu proponi e ancora ho un bassissimo tasso di conversioni.

    • http://www.chefuturo.it/ CheFuturo!

      Ciao Alberto, abbiamo ripristinato il link per inviare l’email a Silvia. Prova adesso, grazie!

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=686168075 Silvia Vianello

      Ciao Alberto,
      ho ricevuto l’email e ho appena risposto! Vedrai che c’è ancora molto che possiamo fare per portare la tua virtuosa iniziativa al TOP.
      A presto,
      Silvia

  • Sara Mervi

    Interessanti, pratici e mai banali i tuoi consigli! Grandiosa, sempre un aiuto prezioso!

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=686168075 Silvia Vianello

      Grazie Sara! Cercheremo di applicarli sempre più anche al mondo dell’e-commerce femminile, e tu ne sai qualcosa!

  • Rosarioamato

    superlativa come sempre…….

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=686168075 Silvia Vianello

       Grazie mille Rosario, continua a seguirci, more to come!

  • http://www.thesocialware.com/ Francesco

    Ottimo articolo. A mio avviso però la cosa più importante è che tutto ciò che hai descritto sia una parte dell strategia di web marketing…
    Molto spesso si commette l’errore di cercare soluzioni solo quando si presenta un problema.
    L’approccio più corretto per un e-commerce invece, è quello della pianificazione strategica di medio e lungo periodo. 

  • Giovanna Marena

    Grande Silvia, unisci due doti rare e fondamentali di questi tempi. sintesi ed efficacia.
    continua ad aiutarci così
    Giovanna, una Pink up girl

    • Ale

      Leggendo i commenti a quest’articolo sono venuta a conoscenza di Pinkup, per ora ho visitato solo la home page che è molto accattivante, molto bella! Il progetto sembra interessante lo visiterò sicuramente nei prossimi giorni!

  • Stefano

    Secondo me hai dimenticato il motivo principale per cui la maggior parte degli e-commerce “non vende”. E il motivo è ovviamente che l’offerta di di gran lunga superiore alla domanda:-)

  • Ercole Palmeri

    Consigli chiari e semplici. 
    Quando parli di certificazione per rassicurare gli utenti, a cosa ti riferisci ? Sistemi di pagamento ?, sicurezza informazioni ?, privacy ?, processo ?
    O di tutto un po ‘ ?

    Grazie

  • Giofederle

    E dopo tutte queste belle regole scriviamo ancora il testo “giustificato” così che io leggo a saltoni e dopo un po’ mi stufo. Giofederle

  • Enrico Fiore

    Buongiorno Silvia, ottimo articolo. 
    Va direttamente al punto del problema….
    Proprio ieri ho letto nel sito di un’agenzia che comunque è da tanto, tanto tempo nella prima pagina di google con la key-word “posizionamento siti web”, che lui non crede nell’e-commerce…..forse gli amici negli USA, un pò più avanti di noi come sviluppo lato web, non saranno molto contenti di scoprire ciò.
    E’ per questo che apprezzo molto quanto da te scritto e commentato con spunti operativi ed immediatamente attuabili.
    Ho scoperto da poco il tuo blog tramite un post su linkedin ma l’ho già caricato fra i preferiti.
    Continuo a seguirti e chissà se un giorno ci sarà l’opportunità di collaborare assieme su qualche progetto.A presto.
    Enrico

  • http://www.dariotana.it/ Dario Tana

    Trovo i tuoi consigli adeguati. Quello che trovo assurdo e arrivare a tali situazioni. Io ho una buona esperienza in questo campo e il dramma è trovarsi a che fare con aziende che si sono affidate a Web Agency che le hanno ridotte in condizioni drammatica, spesso terminando quasi tutto il Budget che avevano a disposizione.

    Il problema è capire che la scelta dell’interlocutore a cui far svolgere il progetto non può essere l’azienda che ha curato il vostro sito aziendale ma occorre rivolgersi a chi ha esperienza in E-Commerce. Normalmente le web agency non hanno mai avuto un loro E-Commerce e non sanno nulla di come poi si dovrà gestire la situazione.

    Insomma la scelta di un cattivo partner porta a queste situazioni… quindi massima attenzione specie in fase iniziale.

    Brava Silvia!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=686168075 Silvia Vianello

    Grazie Dario, non sai quante aziende mi contattano dicendomi di aver finito il budget per l’e-commerce e di non essere riusciti a vendere niente. E’ importante quello che dici ed anche sottolineare che non può essere allocato tutto il budget per la creazione del sito. E’ necessario considerare quanto sia importante anche stanziare un cospicuo budget per le strategie di marketing del sito stesso, quando il sito è “pronto”, non si è infatti nemmeno a metà dell’opera. Come dici tu, massima attenzione dunque. A presto!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=686168075 Silvia Vianello

    Ciao Pierfrancesco, certo è importante considerare delle regole di base per mettere in guardia le aziende, startup e non, sul rapporto rischi/benefici tramite e-commerce. Sono d’accordo con te che non è semplice stilare una ricetta valida per tutti i siti. Per questo alla fine dell’articolo dicevo di scrivermi un’email per avere un parere sul proprio sito. Ho ricevuto davvero moltissime email a seguito dell’articolo e.. un pò alla volta.. promesso che rispondo a tutti.
    Buone vacanze!
    Silvia

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=686168075 Silvia Vianello

     Volentieri Enrico, scrivimi pure via email raccontandomi di cosa ti occupi. Solo una precisazione, il blog è di Riccardo Luna (Direttore Responsabile) di questa iniziativa targata CheBanca! E siamo un meraviglioso gruppi di autori. Continua a seguirci ;)

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=686168075 Silvia Vianello

    Vero Giofederle. Sorrido leggendoti.

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=686168075 Silvia Vianello

     Ciao Ercole, si quando parlo di certificazioni intendo tutto ciò che può far stare tranquillo l’utente che il sito è sicuro, il prodotto arriva, è originale, non ci sono truffe, non vengono rubati i codici bancari e così via.
    A titolo di esempio qui trovi le aziende che aderiscono al sigillo Netcomm http://www.consorzionetcomm.it/Soci/Aziende_Associate.kl
    Qui la spiegazione di che cos’è il sigillo http://www.consorzionetcomm.it/Il_Sigillo_Netcomm/Il_Sigillo.kl
    Buone vacanze
    Silvia

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=686168075 Silvia Vianello

     Ciao Stefano,
    come raccontavo in un commento sopra, è importante ricordare che non basta avere il sito, bisogna allocare un bel pò di budget per strategie ed operatività di marketing. In che modo? Dipende ovviamente da tanti fattori. Se nel tuo post ti riferivi alla domanda primaria relativa ad un intero settore, si dovrà agire ad esempio cercando di cambiare le abitudini di acquisto di un intero mercato. Mentre se ti riferisci alla domanda secondaria, in tal caso è necessario studiare bene quali sono le proprie quote di mercato rispetto ai competitor, capire qual è il mercato potenziale in cui stiamo lavorando, fare un’attenta analisi di punti di forza e debolezza della propria offerta commerciale, capire quali sono i prodotti/servizi in portafoglio sui quali conviene puntare come e-commerce e poi procedere facendo meglio della concorrenza :)

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=686168075 Silvia Vianello

    Grazie Giovanna, non vedo l’ora di scoprire i dettagli del progetto Pink Up!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=686168075 Silvia Vianello

    Verissimo Francesco, imprescindibile la pianificazione strategica e trovare il giusto player per l’implementazione operativa.

  • Toni

    Grazie Silvia,

    Decisamente illuminanti i tuoi consigli. Direi che gli strumenti messi a disposizione da internet sono effettivamente potenti e credo che la difficoltà maggiore sia appunto capire quali siano le loro potenzialità per poter decidere come procedere di conseguenza. L’esempio delle web agencies non preparate è tipico; sanno benissimo come gestire la parte di presentazione del sito ma peccano nelle conoscenze di marketing on line. O vice versa, ottime consocenze dei processi di marketing ma nessuna competenza per quello che riguarda la parte immagine di un’azienda. Sicuramente si è perso più di un treno in Italia. Le aziende cercano di salire su quelli che sembrano più gettonati per la loro comunicazione, senza capire nemmeno dove vogliono arrivare.

  • Gregory

    Complimenti per l’analisi fatta, i motivi sono elencati tutti. 

  • Ale

    Ho letto con interesse il tuo articolo Silvia, l’ho trovato cercando informazioni su come funziona o non funziona un e-commerce.

    Sto gestendo un e-commerce B2B nel settore pelletteria (rivolto al mercato mondiale che cerca prodotti esclusivamente made in Italy), ho messo on-line merce da due mesi e sto continuando.
    C’è uno show room visibile liberamente che introduce l’azienda e poi c’è l’e-commerce vero e proprio che per essere navigato interamente o acquistare ci si deve registrare.

    - Il target è già ben definito.
    - Il sito funziona bene, ha un buon motore di ricerca interno,funziona bene sui browser per internet (piccole falle ma trascurabili su Explorer 10…ma si sa!).
    - Arrivano ogni giorno richieste commerciali (mandate a più aziende) che cercando questo e quello e rispondo a tutte.

    Ma ad oggi nessun ordine. Il mio superiore tartassa per sapere se funziona o meno, io credo sia presto per dirlo. Ma a monte di questo, come capisco se questo e-commerce funziona, ci sono delle tempistiche cui fare riferimento?

  • Societa Informatica Roma

    scriveteci per qualsiasi tipo di domande relativo al sito di e-commerce. http://www.societa-informatica-roma.it

  • Alberto Polo

    Chiaro e illuminante!!!

  • Fabrizioa

    Articolo davvero molto interessante!
    Compimenti davvero!
    Ho creato un sito e-commerce circa un mese fa, il mio sito è visitato ma purtroppo fino ad ora nessun ordine. Ho inserito anche la possibilità di fare dei commenti ma anche qui zero risposte. :-(
    In ogni caso insisto e continuerò a fare pubblicità perché l’e-commerce è il futuro.

    Grazie ancora!

    Saluti,

    Fabrizio – bilioshop.com

  • Anna Gagliano

    E Commerce a 88 euro ma ad elevata qualità su http://www.galateaweb.eu