Menu
+
Chiudi

Il video del talk di Massimo Banzi al TEDGlobal di Edimburgo

Sono un maker cresciuto giocando con i circuiti elettronici, tanto da maneggiare il mio primo saldatore all'età di 12 anni. Nel 2005 ho fondato il progetto Arduino, la scheda a microcontroller open source made in Italy che viene utilizzato dai creativi di tutto il mondo. Sono stato professore associato all’Interaction Design Institute di Ivrea, al CIID di Copenhagen. Ora insegno alla SUPSI di Lugano

In Italia stiamo imparando a conoscerlo, ma all’estero è così famoso che tutti ce lo invidiano. Si chiama Arduino ed è il microcontroller open source made in Italy che permette ai creativi di tutto il mondo di dare forma alle proprie idee. “How Arduino is open-sourcing imagination” è il titolo del talk tenuto ieri dal suo inventore Massimo Banzi al TEDGlobal di Edimburgo. Ecco il video integrale.

Su CheFuturo! Massimo Banzi ha già parlato del movimento dei Maker, avanzando la proposta di raccogliere 1 milione di euro in crowdfunding per realizzare 15 officine di innovazione in Italia. Ma non finisce qui: basterebbe poco per realizzare un social network delle imprese europee e trasformare il nostro paese nell’AppStore più bello del mondo.

2 risposte a “Il video del talk di Massimo Banzi al TEDGlobal di Edimburgo”

  1. Chiappinik scrive:

    Il nostro è un paese per vecchi in cui si parla troppo di spread e poco di idee.

    Altro che crowdfunding: le imprese per prime dovrebbero capire le potenzialità di questo modello ed investire. Noi imprese dovremmo essere in prima fila nell’offrire spazi e mezzi. Investire in cultura e formazione è la soluzione a qualsiasi tipo di crisi.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli di: Massimo Banzi

Massimo Banzi
Tutto su Massimo

Potrebbero interessarti anche

in by Massimo
+
+
Impostazioni Articolo
Dimensione dei caratteri
aA
aA
aA
Sfondo:
Giorno
Notte
Testo:
Moderno
Classico
Alta leggibilità
ok