• http://www.facebook.com/luca.ceccarelli.74 Luca Ceccarelli

    Brava Frieda! Si tratta di promuovere e diffondere la cultura e l’arte di questa povera Italia ed il fine supera una legge idiota ;-)

    Più in generale, la battaglia di questo XXI secolo sarà quella di liberare il sapere, contro l’oscurantismo di chi vuole, invece, chiudere, oscurare, offuscare le nostre menti.

    • http://twitter.com/ubifrieda Frieda Brioschi

      Grazie Luca, e.. Grosseto è con noi? ;-)

  • http://www.ibridodigitale.com/ Matteo Piselli

    Cara Frieda, ti assicuro che un uomo startupper con un bambino piccolo non mangia caviale, ma a parte gli scherzi, trovo l’iniziativa molto interessante, tanto che vorrei sapere come partecipare al concorso, se è possibile. Purtroppo l’Italia è quello che è e le amministrazioni sembrano impegnarsi solamente a mantenere lo status quo, mai nessuno che si prenda una minima responsabilità. A cosa serve il web se non a diffondere il sapere! Gratuitamente!!

    • http://twitter.com/ubifrieda Frieda Brioschi

       Ciao Matteo, tutte le info più dettagliate sono su wikilovesmonuments.it ma in sostanza: puoi fotografare (o recuperare foto che hai scattato anche in passato) tutto ciò che è presente nella lista dei monumenti pubblicata sul sito (sono quelli autorizzati, al momento pochi ma crescono!) e caricare su Wikimedia Commons dall’1 al 30 settembre. Se segui il nostro blog (wikilovesmonuments.it/blog/) man mano pubblichiamo info dettagliate su tutto.

      • http://www.ibridodigitale.com/ Matteo Piselli

        Grazie

  • Massimo

    Se fotografo il Colosseo e ti mando la foto ci potrebbero essere problemi legali??? Ma non scherziamo

    • http://www.andvari.it Helios

      se mandi la foto ad un’altra persona no (la definizione di “uso personale” mi pare sia chiara), ma se la usi a fini commerciali sì (o tu la rilasci in licenza libera, e qualcun altro lo fa). 

  • http://twitter.com/br1 br1

    ops… sapevo della legge, me ne sono sempre discretamente fregato (dimenticato) perché penso che valorizzare l’italia sia anche farla conoscere attravreso le foto, scritti e video… utilizzabili da tutti.
    Piú del 90% delle mie foto sono CC :-)
    Bella l’iniziativa parteciperò!!!

  • http://twitter.com/asalini Andrea Salini

    L’Italia è un paese fatto di regole e regolamenti, alcuni necessari, altri superflui, altri ancora incredibili. Lo sapevate che non potreste usare un treppiede per fotografare i monumenti (neanche pe scopi personali)? E che se volete organizzare un concorso e regalare qualcosa a qualcuno, anche senza che questo compri nulla in cambio, dovete fare domanda e versare caparra? Che la siae vorrebbe (ma forse ci ha ripensato) che tutti i blogger pagassero un canone per far vedere i video di Youtube sul proprio sito?
    E che…. potrei continuare a lungo…. ci sono tantissime leggi assurde e controproducenti per il nostro paese, ma devo dire che ce ne sono anche tante altre ben pensate ed utili… come sempre siamo un paese pieno di contraddizioni e molte volte ci lasciamo trascinare ed esageriamo.
    Il problema maggiore è che cambiare quelle che non vanno è veramente faticoso.

    Perchè non apriamo un sito dove postare tutte le leggi che andrebbero cambiate con le proposte di modifica da parte dei cittadini? http://www.leggichenonfunzionano.it o http://www.propostedilegge.it! magari esiste già….. :-)

  • luciano ardoino

    Ciao Frieda, l’ho riposto sul mio … naturalmente linkandoti e speriamo che tra tutti un qualcosa lo riusciamo a smuovere.

    Ciao
    luciano

    • http://twitter.com/ubifrieda Frieda Brioschi

       Grazie!

  • Turisti per Caso

    Condividiamo! 

  • sabry

    Da Italiana fa male leggere che in Italia siamo messi cosi male, burocrazia, burocrazia e ancora burocrazia …ma il puro buon senso dove è andato a finire? Frieda come dici tu andiamo avanti e ci attiviamo per condividere !
    grazie 

    • http://twitter.com/ubifrieda Frieda Brioschi

       Ciao Sabry, abbiamo tre mosse possibili: continuare a parlarne, raccogliere le segnalazioni dei monumenti o chiedere autorizzazioni. Per le ultime due trovi info qui: http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/segnala/
      Grazie :-)

  • Federico

    Ottima iniziativa!
    Puoi dare più dettagli sulla procedura da seguire per l’eventuale autorizzazione? Esiste un bando per quanto riguarda il concorso fotografico vero e proprio o è stato proposto solo per liberare dalla burocrazia i mostri monumenti? 
    Grazie. 

  • Maddalena

    complimenti, e fortissimi incoraggiamenti per questa magnifica impresa… “colossale”!
    quel che posso fare per contribuire a realizzarla, volentieri e con grande entusiasmo

    • http://twitter.com/ubifrieda Frieda Brioschi

      Maddalena, grazie. Parlane, segnalaci monumenti o chiedi tu le autorizzazioni.. sono le cose che ci sono venute in mente. Ma se hai altre idee, raccontale :-)

  • Pingback: Chi ci aiuta a liberare i monumenti? « Questo blog non esiste

  • Macpat

    scusate non mi è chiaro. e io fotografo un monumento con la mia macchina fotografica poi non posso usare la foto come mi pare?
    per favore fatemi capire. grazie .pat

  • Pingback: Best of my feed #154 | Vita di un IO

  • Info

    Condividiamo

  • http://twitter.com/prunesti Alessandro Prunesti

    Encomiabile la risposta del comune di Pavia, che deve essere da esempio per tutti.

    I nostri monumenti sono un patrimonio dell’Umanità. L’idea di pagare alle Sovrintendenze i diritti per lo sfruttamento commerciale delle immagini, è in linea di principio giusto, ma forse un po’ miope dal punto di vista della promozione culturale.

    Esistono tante piattaforme online, social media e applicazioni mobili che possono essere utilizzate dalle stesse sovrintendenze per promuovere il patrimonio artistico e culturale, lasciando liberi gli utenti di creare e veicolare online i contenuti (video e foto). Sarebbe sufficiente pianificare strategie integrate, Ci guadagnerebbero tutti comunque.

  • http://twitter.com/Inenascio Inenascio Padidio

    Magnifico concorso fotografico internazionale. Spero di partecipare fotografando una Cappella Reale ordinata da Carlo di Borbone, sovrano di provata fede cristiana. Consacrata nel 1749, fu dedicata all’Immacolata Concezione, protettrice della Spagna.  Per me è struggente fotografare l’altare dove ricevetti il battesimo nel 1939. Pur profano dell’arte fotografica, penso di realizzare una bella foto con la mia “Handycam Sony DCR-SR210E”.
    Un augurio vivissimo di procreare uno stupendo bebé alla nostra Presidente Frieda Brioschi, così da perpetuare il suo geniale DNA. :-)  

  • Pingback: Chi mi aiuta a liberare i monumenti per una foto wiki? : Wiki Loves Monuments Italia

  • Pingback: Io la aiuto a liberare i monumenti italiani per una foto wiki « wunderkammer