• alessio berardino

    Grazie, ottimo e utile intervento. 
    Alessio Berardino

  • http://www.ibridodigitale.com/ Matteo Piselli

    E io che pensavo di saperlo usare a fondo! In realtà più che l’utilizzo, ci hai suggerito a cosa serve veramente, è questo l’aspetto da approfondire. La maggior parte delle persone scambia LinkedIn per un CV online, invece è un prezioso strumento che serve prima, ma anche durante e dopo aver trovato lavoro.

  • http://www.facebook.com/danieleianna Daniele Iannaccone

    Bell’articolo, su linkedin ti ho chiesto un dettaglio. Riguardo i gruppi quelli, legati al digitale (ad es digital marketing, on line advertising) sono molto attivi, e spesso offrono spunti validi. Sono ovviamente anche patria di autopromozione, ma tutto sommato anche la conoscenza di aziende e servizi che nascono in questo settore ampliano il patrimonio di conoscenza.

  • Marco

    Silvia, ottimi punti.

    Utilissima la mappatuta. Ho capito per esempio perchè dovrò evitare di linkarmi a persone random.

    Una buonagiornata
    Marco

  • http://twitter.com/Eli_Vime Elisa Vimercati

    Grazie, ottimi spunti (e sono tutti gratuiti!). LinkedIn Swarm è un ottimo esempio di tag cloud, penso che la vera “essenza” del tag clouding, invece che normali etichette, sia proprio se usato in movimento. Ad ogni modo, grazie!

  • http://twitter.com/GianArb Gianluca Arbezzano

    Ottimo articolo ma io avrei una domanda su Resume di Linkedin, io ho profili in diverse lingue come faccio a decidere quale esportare? grazie!

  • http://twitter.com/michaelgiova Floyd Giova

    Ottimo articolo ed app interessanti.
    PS: per creare un pdf del CV c’è l’opzione anche sullo stesso LinkedIN. Resume Builder da maggiori opzioni di layout.

  • http://blog.wly.it William

    Ma che bell’articolo.

  • Jazzo

    Una lettura stimolante piena di spunti. Brava davvero! 

  • Pingback: 12 strumenti per potenziare LinkedIn e trovare un lavoro « ideeintransito

  • http://twitter.com/GuidoBarion Guido Barion

    Per un neofita come me di Linkedin, queste informazioni sono una manna!

    Più capisco come funziona, quale è il migliore modo di usarlo e le relative implicazioni, più mi piace.

    Ti seguirò ancora (anche in relazioni ad altri argomenti ovviamente…)

    Buona  giornata

  • Giancarlo Giovannini

    Complimenti, anche se trovo difficoltà in alcuni aspetti… Io vorrei tramite iPad inserire alcuni formati PDF nel mio spazio..

  • Giancarlo Giovannini

    Come posso salvare il curriculum in PDF sul mio iPad? Risulta impossibile…

  • http://www.prodigito.it/blog Paolo Prosperi

    Complimenti, un post veramente interessante. Voglio subito provare lo strumento per visualizzare i contatti sulla mappa. Grazie

  • Maria Laura Foglia

    Ottimo articolo! Chiaro e utile. Grazie ai link diretti inseriti nei diversi paragrafi ho potuto sperimentare immediatamente le diverse opportunità offerte da Linkedin.

  • http://twitter.com/PierCasolari Pierluigi Casolari

    Articolo interessante Silvia. Considera tuttavia che per quanto ci si giri intorno, il “core” della ricerca del lavoro su Linkedin è ancora rappresentanto dal “cv”. E questo è un tool di self-marketing. Non esiste un ente che certifica i cv, ognuno scrive quel che vuole. Anzi generalmente il cv viene modificato in base alla job description. Ovviamente comprendo le ragioni di chi cerca lavoro e le inventa tutte. Ma poi si arriva al dunque. Bel cv, l’agenzia lo passa in azienda, questi se la bevono, tu entri e non sai fare quello che ti viene richiesto. Il problema in questo caso è anche per il candidato. Perchè in certi ambienti non hai il tempo di imparare. l’azienda è in difficoltà, il neo-assunto in una situazione di stress allucinante. Il progetto non decolla. Qual’è il problema: il match tra domanda e offerta di lavoro non può ruotare intorno al cv, ma deve ruotare intorno alle competenze. Fare recruiting su Linkedin non è molto diverso da farlo su Monster. Certo c’è in più un “layer” di relazioni, che tuttavia contribuiscono all’apparenza. Su Linkedin si aggiungono contatti importanti nella speranza di acquisire un profilo più interessante. Per ogni 10 che aggiungi, 3-4 che accettano l’amicizia ci sono anche tra i top manager. Risultato? Cercare lavoro è una questione di marketing – il che andrebbe anche meno – se non fosse che trovare il lavoro  - dovrebbe anche essere una questione di competenza. Se il tuo mestiere ricercato avesse a che fare con i saperi, personalmente se fossi un agenzie utilizzerei Twitter o Quora, piuttosto che venire inondato da cv su linkedin. 

  • Valerio Dotfox Volpicelli

    Concordo con il commento di Matteo e mi congratulo

  • Pingback: Linkedin, THE social network

  • Geom Mguaita

    Silvia sei stata illuminante, lungi da me il pensare di poter fare tutto questo su LinkedIn.
    Grazie

  • http://twitter.com/ssilvia13 silvia vianello

    Grazie 10000 a tutti per i commenti! Continuate a seguirci su CheFuturo, piattaforma  innovativa  unica nel suo genere in Italia.
    Per i moltissimi impegni di lavoro di questo periodo (che “aiuto”!!! mi hanno tenuto offline in questi giorni.. incredibile ma vero), non sono riuscita questa volta a rispondere a tutti i commenti e a tutte le bellissime email che mi avete mandato.  Un pò alla volta mi rimetto in linea, promesso.
    Sto ripartendo per andare a presentare il Premio Best Practices per l’Innovazione organizzato da Confindustria, vi aspetto a Salerno il 28 e 29 Giugno, qui i dettagli http://www.premiobestpractices.it/
    e qui l’intervista dove ne parliamo!
    http://www.youtube.com/watch?v=b2_heoZT53U
    Potete seguirci anche in streaming dal sito, su Twitter su
    @PBPinnovazione e con hashtag #pbp2012
    e su Facebook:
    https://www.facebook.com/premiobestpractices

    Sarà una bella occasione per incontrarsi!
    Silvia

  • http://www.claimid.com/koolinus kOoLiNuS

    grandissimo articolo!!! 

    sicuramente lo rileggerò (ed applicherò i tip ivi contenuti) la prossima settimana … la prima da parzialmente occupato da sei anni a questa parte

  • Studio Fmuzzarelli

    Molto utile…Grazie!!

  • http://www.tresoor.it/ Simona Dell’Acqua

    Ciao Silvia, mi sono iscritta recentemente a Linkedin e vagando tra i gruppi mi sono ritrovata a leggere un tuo post e…. eccomi qua!
    Che dire? Grazie per dare informazioni utilissime in modo chiaro e preciso.
    A presto!

  • http://twitter.com/rockesteadybeat vincenzo mancini

    Ottimi tool!
    E’ molto interessante la possibilità di condurre ricerche di mercato con Linkedin. In che modo? Ci sono strumenti anche per questo?

  • http://www.jivanferrante.info/ Jivan Ferrante

    Grazie!! Belle dritte.

  • Aramis Amantini

    esiste la possibilità di embeddare del codice nelle diverse sezioni di linkedin?